domenica 4 gennaio 2009

Unica Realtà o Realtà diverse?



Ciao! :)

Con questo primo post del 2009, desidero condividere con te un pensiero che feci tanti anni fa e che mi è balenato per la testa in questi giorni.

Quando scoprii questa cosa, non riuscivo a capacitarmene.

Facciamo un gioco per comprendere il concetto: se ti dico NAVE, a cosa hai pensato?



Forse hai visto una nave in una fotografia.

Magari l'hai vista di un colore, piuttosto che di un altro, o ancora, l'hai vista su un mare agitato o tranquillo, di giorno o di notte, etc.

Questo già basterebbe per comprendere che ognuno ha la sua immagine interiore del concetto di NAVE.

La cosa che mi sconvolse era però che alcune persone, alla parola NAVE, non solo immaginavano la nave, ma la vedevano anche in movimento, magari mentre naviga in una certa direzione...

Altri ancora, allo stesso richiamo, percepiscono addirittura l'odore delle stive, o ancora i rumori delle onde che si infrangono sullo scafo.

Insomma, ogni persona ha una propria personalissima visione della stessa realtà.

Ovviamente il discorso vale non soltanto per le navi, ma per qualsiasi cosa possiamo percepire della realtà.

Ad esempio, un Cerchio nel Grano è per me un segnale che ci manda la Terra, mentre per un ufologo, sono chiaramente dei segnali inviati da qualche alieno che desidera mettersi in contatto con gli umani.

Ma lo stesso cerchio, potrebbe essere una rottura di balle per il contadino che perde il raccolto.

Ecco, il concetto su cui voglio riflettere è proprio questo: ogni cosa può essere percepita in modi completamente opposti da ogni persona.

Quindi, una crisi economica improvvisa puoi percepirla come una sfiga colossale, oppure come un accanimento di Dio nei tuoi confronti, puoi credere che sia il karma che ha deciso di farti morire povero, o ancora che sia un ostacolo insormontabile: nessuno può darti torto.

E' vero anche che puoi percepire la stessa crisi finanziaria come una prova.

Anzi, come LA prova per cui passano tutti i milionari prima di diventarlo.

Infatti - non so se hai mai letto la biografia di un milionario self made - pare proprio che TUTTI abbiano passato una crisi economica enorme, prima del decollo finanziario.

Ecco, io credo che la differenza, in questi casi, la fa proprio l'interpretazione che fai della crisi: se riesci a vedere il positivo che c'è in qualsivoglia evento (soprattutto in quelli che agli occhi di tutti sono delle disgrazie), allora si avvicina a grandi passi la soluzione alla sfida.

Con questo post desidero invitarti a sviluppare una dote fondamentale: la dote di saper vedere l'elemento positivo in qualsiasi evento, soprattutto quelli più difficili.

Approfitto per citare una frase di Ford di cui si è abusato, ma che per me rimane illuminante:
"Che tu creda di farcela o di non farcela, hai comunque ragione", la lessi per la prima volta in uno splendido libro che mi sento di consigliare a chiunque: Pensa e Arricchisci te stesso.

Nel prossimo post - che metterò online tra domani e dopodomani - voglio approfondire con altri esempi questo concetto, perchè per me è il primo passo obbligato da fare, prima di imparare ad aumentare il livello vibrazionale, cosa di cui parleremo nel 5°Passo verso la Ricchezza Vera (collana di ebook che viene regalata a chi si iscrive nel form nella colonnina bianca qui in alto a destra).

Spero di esserti stato utile,
1abbraccio
Josè

Ps
vorrei fare un esperimento sociologico: che hai percepito quando ti ho chiesto di pensare alla NAVE? solo una fotografia?

Pps
Hai già visto www.laboratorioinfoprodotti.com ?
chi ha sbirciato, ha detto che si tratta di cose da pazzi!
:-D

30 commenti:

  1. la nave? Costa crociere o MSC... io ho pensato a quelle!
    E' vero, ognuno ha la sua visione di cio' che succede.

    RispondiElimina
  2. Ciao Josè, credo che non sia possibile affermare qualcos'altro in merito a quanto hai scritto, perchè sarebbe difficile produrre prove a sostegno di una teoria alternativa.. inoltre la frase mitica di Ford è quella più Reale in assoluto applicabile a 360° per ogni cosa. Ognuno di noi ha una sua interpretazione e visione personale per ogni cosa. Leggo tutti i tuoi post anche se non commento quasi mai, e anche se, a volte,tratti argomenti di cui già si ha conoscenza, aggiungi sempre qualcosa di magico, qualcosa che apre la mente ad una moltitudine di pensieri positivi, qualcosa che sprigiona un'energie che non è comune a tutti...qualcosa di meraviglioso.. E meraviglioso sarà questo nuovo anno insieme a te.
    Quando ho letto NAVE ho pensato alla TIRRENIA che fa la tratta Cagliari Genova...ma perché??
    Un abbraccio
    Consuelo Sirigu

    RispondiElimina
  3. Bentornato Jose'!
    Quando ho letto la domanda, ho immaginato in modo sfocato una Nave...ero curiosa di sapere quale fosse in motivo di tale domanda....

    E' noto che la mente umana elabora e crede secondo tradizioni o culture in generale, un modo dal quale spesso mi sono dissociata ma solo perche' non avevo risposte sensate...

    Oggi con maggiore maturita' ho potuto verificare a mie spese che, non sempre un brutto evento rimane fine a se stesso ma puo' aprire le posrte a nuovi orizzonti anche piacevoli in modo inaspettato....Ecco perche' riesco a non drammatizzare quando qualcosa non va' nel giusto verso....

    Le credenze dei nostri Avi erano ben radicate perche' non esisteva l'attuale informazione e fare lavaggi nel cervello era un gioco da ragazzi...
    Quello che piu' mi fa' orrore, e' il pensare che menti diaboliche possano aver abusato in questo senso per acquisire potere....

    La storia ne e' piena di questi eventi....
    ma ribadisco che per quanto negativi, aprono le porte ad un futuro piu' coscente e consapevole
    Grazie all'informazione e a persone come te' che Amano Veramente la Vita e vogliono condividerne la giusta direzione

    Con Simpatia
    Stella

    RispondiElimina
  4. Ho visto una stampa di un antico veliero che ho in casa.
    Concordo su tutto,tanto per farti un esempio per me la crisi..non esiste proprio...nel senso che le cose,dal mio punto di vista,scorrono come sempre:i ricchi sono ricchi ed i poveri sono poveri.
    In effeti,ho sempre pensato che il concetto di REALTA' ASSOLUTA,non esista proprio,tutto è solo PERCEZIONE.
    Ciao e buon anno

    RispondiElimina
  5. Ciao Josè, bentornato e auguri a te e a tutti gli amici del blog. Io quando hai nominato la parola NAVE ho visualizzato un antico veliero nell'immensità dello spazio profondo..(forse anch'io suggestionata dalla foto pubblicata).
    Chissà!
    Baci, MSerena.

    RispondiElimina
  6. In pnl questo espresso da te è uno dei pilastri fondamentali espresso in tanti modi e colto nelle sue varie sfumature. E' proprio vero che rispetto a "qualcosa" noi non percepiamo la cosa in sè, ma ciò che diventa la nostra realtà è il significato che gli diamo. In altre parole è l'interpretazione, la lettura della "cosa". Questa ovviamente è influenzata da alcuni fattori, primo fra tutti il proprio sistema filtrante, il vissuto, ecc. E visto che abbiamo la possibilità di scegliere il significato da dare agli eventi e quindi l'aspetto su cui puntare il nostro focus, consiglio sempre di vedere le cose come vorresti che fossero ed attivarti per renderle tali. Perchè solo la fantasia del pensiero positivo non produce risultati apprezzabili. Bisogna far seguire le azioni con un piano concreto (a tal proposito puoi scaricare un pdf su formulazione di obiettivi, desideri, ecc da www.selfmarketing.it o entrando in www.bestlifeprogram.com dove trovi altri materiali sull'argomento). E' ovvio che il mio consiglio è sempre quello di puntare il focus sulle opportunità di miglioramento che ogni situazione presenta. Perchè tutte le situazioni presentano opportunità di crescita. Ancora una volta basta guardare bene, con attenzione e ovviamente ricordarsi che per tutte le persone di successo le crisi non sono altro che opportunità da cogliere immediatamente. Del resto nella cultura nipponica l'ideogramma che rappresenta la crisi è lo stesso che rappresenta l'opportunità... e non è solo un caso! Josè hai toccato un argomento a me molto caro perchè importantissimo per il successo personale, per la felicità di ogni individuo e andrei avanti per ore con metafore, esempi e tante storie a sostegno di questa nostra opinione sulla vita e sul significato degli eventi.
    Riguardo la nave... ho immaginato me stesso su una lussuosissima nave da crociera in dolce compagnia ;-)

    RispondiElimina
  7. Bentornato Josè,
    la nave che ho immaginato è una specie di galeone (quelle di tipo spagnolo) per via del fatto che poche ore fa sfogliavo un libro di storia illustrato per bimbi e mi ha impressionato la bellezza del disegno.
    Per quanto riguarda i cerchi sul grano (ma non solo visto che sono apparsi anche su altre colture)resto aperta ad ogni possibilità: gli elementi che ho non sono sufficienti a formulare un giudizio e neanche a farmi un'idea.
    Sono concorde sul "bicchiere mezzo pieno" anzichè mezzo vuoto!
    Bisogna imparare a vedere un evento da molteplici angolazioni affinchè il quadro sia il più definito possibile.
    I nostri sensi (i cinque principali almeno) sono facilmente "ingannabili" e come dice il famoso prestidigitatore Silvan: "osservate bene perchè se non osserverete bene non capirete nulla mentre invece se osserverete bene non capirete nulla lo stesso".
    Ma io ho la speranza, molto fondata, che, se siamo in tanti a guardare bene, confrontando le esperienze di tutti dovremmo approdare a qualcosa.
    Quindi: vietato arrendersi o prendere come oro colato le verità ufficiali.
    Vai che sei forte Josè!
    Conto anche su di te per "vedere" meglio!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  8. Grazie Josè per questo consolante post!
    E' proprio vero che la Banca dell'Universo nn chiude mai! sono una che crede nelle frase "getta il tuo PANE nelle acque, ed esso ti ritroverà" quante volte ho steso la mano verso che stava affogando, condividendo ciò che avevo senza aspettarmi nulla in cambio e in questi giorni in cui il mio spirito è un pò sperso perchè la meta ambita, ormai a pochi passi da me, si è allontanata con uno scatto fulmineo così tanto che nemmeno riesco a + vederla, ecco che arriva il tuo post, come una manna dal cielo, come un abbraccio forte che ti scalda il cuore e mi dice "Nn gettare la spugna, la meta nn è sparita lontana, è solo dietro l'angolo! Coraggio, se ce l'hai fatta tante volte, perchè mai ora no??"... forse anche questa mia interpretazione è solo una variante complementare della realtà, ma a me ha fatto un sacco di bene, mi ha riacceso la fiamma della speranza, dell'energia... forse il fulcro sta proprio qui: in questo ultimo periodo ho emanato tutta l'energia possibile senza tenerne un pò per me e capisco ora che annullarsi per gli altri, anche se solo per un periodo, nn è una delle soluzioni migliori, forse è meglio cercare di stimolare chi ci vive vicino ad usare un pò della propria energia positiva così che il poco di tanti diventi una quantità sufficiente per affrontare ciò che si ha davanti.

    Scusa, forse mi son fatta prendere un pò la mano, ma il desiderio di condividere il bene che mi hai fatto, fosse anche l'unico risultato ( il che nn credo assolutamente!!! ;-))è + forte di me. sono commossa perchè, ancora una volta, io piccolo essere, tocco con mano la grandezza dell'Universo, della sua forza.
    ti porto nel cuore
    grazie
    Ester

    RispondiElimina
  9. P.S. quando ho letto nave mi sono immaginata una nave da crocera in mezzo al blu scintillante del mare col fumo bianco che esce dalla ciminiera più alta che si staglia nel cielo azzurro.
    Ester

    RispondiElimina
  10. Bentornato dalle vacanze Jose.Sicuramente ti sei approvvigionato di nuova energia per iniziare in gran forma fisica,mentale, spirituale, emozionale, il 2009...complimenti!
    Che cosa ho pensato e percepito quando hai detto NAVE?
    Nei primi 10 secondi nulla ,poi mi è venuta in mente la nave crociera nel viaggio a cui ho preso parte nel 2002. Un bellissimo viaggio aziendale,considera che eravamo in 1300 colleghi da tutta l'italia. IO dopo solo 6 mesi di attività vinsi quel viaggio e li presi la decisione di cambiare attività e dedicarmi a tempo pieno a questa nuova professione...in effetti solo dopo il 3° giorno di viaggio quando navigando in acque internazionali i miei cellulari gsm smisero di comunicare...Dopo il 3°giorno perchè ,pur essendo fisicamente sulla nave dedicavo 4 ore al mio primo lavoro con delle mappe preorganizzate in duplice copia e telefonicamente seguivo un mio collaboratore ,delegato all'organizzazione e messa in opera di ben 12 spettacoli filmici serali ogni giorno... in 12 piazze diverse contemporaneamente(Attività estiva che ho lasciato dopo 10 anni proprio al rientro da quella crociera)!!! Insomma ero stressatissimo ,poi il silenzio dei cellulari e mi sono arreso all'idea che il mio Uomo se la sarebbe cavata anche senza di ME e ho iniziato a godermi il viaggio divertendomi e stringendo amicizie nuove tutti,in particolare col gentil sesso ect.etc...Fù davvero una bella esperienza ,direi unica considerando che ancora oggi ,a distanza di 7 anni sono ancora parte di questa azienda.
    E poi... mi è venuta in mente anche la barca a vela.Ogni anno dal 2003 ,dal 14 al 21 luglio insieme a 4 colleghi amici ci godiamo una settimana in barca a vela nelle acque del nord Sardegna, ma qui è tutto diverso perchè siamo Animaliii ,nel senso che viviamo in simbiosi con la natura e ce ne freghiamo dell'etichetta...mangiamo ,peschiamo ,ca....mo e "arieggiamo" all'aria aperta ah ah ah...

    Ok questo è tutto!
    salutoni

    Gianluca Sirigu

    RispondiElimina
  11. Bentornato dalle vacanze Jose.Sicuramente ti sei approvvigionato di nuova energia per iniziare in gran forma fisica,mentale, spirituale, emozionale, il 2009...complimenti!
    Che cosa ho pensato e percepito quando hai detto NAVE?
    Nei primi 10 secondi nulla ,poi mi è venuta in mente la nave crociera nel viaggio a cui ho preso parte nel 2002.Un bellissimo viaggio aziendale,considera che eravamo in 1300 colleghi da tutta l'italia.IO dopo solo 6 mesi di attività vinsi quel viaggio e li presi la decisione di cambiare attività e dedicarmi a tempo pieno a questa nuova professione...in effetti solo dopo il 3° giorno di viaggio quando navigando in acque internazionali i miei cellulari gsm smisero di comunicare...Dopo il 3°giorno perchè ,pur essendo fisicamente sulla nave dedicavo 4 ore al mio primo lavoro con delle mappe preorganizzate in duplice copia e telefonicamente seguivo un mio collaboratore ,delegato all'organizzazione e messa in opera di ben 12 spettacoli filmici serali ogni giorno... in 12 piazze diverse contemporaneamente(Attività estiva che ho lasciato dopo 10 anni proprio al rientro da quella crociera)!!!Insomma ero stressatissimo ,poi il silenzio dei cellulari e mi sono arreso all'idea che il mio Uomo se la sarebbe cavata anche senza di ME e ho iniziato a godermi il viaggio divertendomi e stringendo amicizie nuove tutti,in particolare col gentil sesso ect.etc...Fù davvero una bella esperienza ,direi unica considerando che ancora oggi ,a distanza di 7 anni sono ancora parte di questa azienda.
    E poi... mi è venuta in mente anche la barca a vela.Ogni anno dal 2003 ,dal 14 al 21 luglio insieme a 4 colleghi amici ci godiamo una settimana in barca a vela nelle acque del nord Sardegna, ma qui è tutto diverso perchè siamo Animaliii ,nel senso che viviamo in simbiosi con la natura e ce ne freghiamo dell'etichetta...mangiamo ,peschiamo ,c......o e "arieggiamo" all'aria aperta ah ah ah...
    Ok questo è tutto!
    salutoni

    Gianluca Sirigu

    RispondiElimina
  12. Io ho visto la riproduzione di una nave in una vecchia cartolina del secolo scorso...la nave era di ferro e tutta nera (forse con qualche striscia bianca e blu), e avanzava imponente solcando le onde, in un mare calmo e sotto un cielo limpido e sereno.
    A proposito della crisi credo che serva a dare un po' di respiro alla nostra Madre Terra: molte fabbriche stanno chiudendo; ci sarà meno produzione, di conseguenza meno inquinamento.
    C'è un un proverbio africano rivolto a noi
    uomini "civilizzati" che dovrebbe farci riflettere, soprattutto in questi giorni di festa e di consumismo:"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo
    pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro."
    Infine mi piace pensare, anzi sono convinta che sarà così,che il progetto NWO (così come lo intendono gli "Illuminati")non ce la farà ad affermarsi perchè gli creeremo una tale barriera di AMORE INFINITO che sarà costretto a tornarsene nel buco nero dal quale è venuto.
    "Il potere dell'amore è più forte del potere della morte"(Oscar Wilde "Salomè).
    Un saluto e un abbraccio a tutti
    Sabrina

    RispondiElimina
  13. Ciao josè, grazie per le tue perle di saggezza, condivido pienamente che le brutte esperienze o disgrazie come una crisi, siano gli unici momenti quando si ha la piena lucidità di ciò che si vuole o si deve fare.
    Le cose davvero importanti si definiscono tali solo quando ci si accorge della loro mancanza.
    Per coincidenza adesso sto vivendo pienamente un periodo di crisi (fortunatamente non finanziario), ho subìto recentemente un brusco "colpo" al cuore, che grazie all' ottimismo riesco gradualmente a risanare.
    Riuscendo a trarne il lato positivo, mi accorgo che l' evento "negativo" che mi è appena accaduto, non è stato altro che una prova che ho superato per accrescere maggiormente le energie del mio cuore, e dedicarmi pienamente ai miei progetti.
    Ho adottato inconsciamente lo stesso principio di cui parli proprio in questo post.
    E' proprio come dici tu: "si avvicina a grandi passi la soluzione alla sfida" e quando la superi ti senti quasi invincibile.
    E'come se sentissi una vocina che ti sussurra: " hai visto che era molto semplice? adesso sei più forte di prima, ormai sai che i più grandi risultati hanno solo bisogno di impegno".

    In un giorno mi è cambiata la vita ed il suo punto di vista.

    "Concentrando i miei pensieri sull' importanza dei valori, so che riuscirò sempre a vincere".

    Grazie, il tuo post è capitato proprio al momento in cui ne avevo più di bisogno.

    Ma la cosa più affascinante è che quando hai chiesto cosa percepiamo quando ci chiedi di pensare alla NAVE, ho associato subito una nave stellare all' immagine principale del post, pensando che l' uomo attraverso i propri sogni può costruire qualsiasi mezzo (soluzione) per conquistare qualsiasi territorio (sogno), identificandoci come esseri infinitamente onnipotenti.

    Namastè

    RispondiElimina
  14. Ciao Josè, buon inizio :0)

    ...anch'io, come Simone, mi son vista una nave stellare...tra i miei cartoni preferiti c'è Capitan Arlok - si scrive così???

    Si, il pensiero che esprimi riguardo la crisi economica è molto incoraggiante!!!...eviteremo così l'ondata di sconforto, pessimismo e depressione che altrimenti, per contagio emozionale, potrebbe travolgerci (ancora mare...onde....navi....o SURF, eheheh!!!)

    Il punto di vista che suggerisci aiuta a creare un'onda nuova, piacevole, divertente, che ci costringe a tirar fuori il meglio di noi per "cavalcarla", ed è una risposta che l'Universo gradisce molto, viste le qualità straordinarie di cui ci ha dotati....è una piccola spinta per indurci a dissotterrarle ed utilizzarle per noi e per gli altri.

    Non siamo ancora molti a vederla da questa prospettiva...è comunque già tanto sapere che altri ci sono, che non siamo soli, che insieme moltiplichiamo le nostre reciproche forze...anche quando non ci conosciamo di persona e siamo distanti.

    Un abbraccio e alla prox
    Lucia

    RispondiElimina
  15. ciao josè,
    la nave l'ho immaginata come una nave da crociera bianca, bella grande, ferma in un porto.
    ciao

    RispondiElimina
  16. io veramente influenzato, forse, dalla fotografia della galassia ho immaginato una nave spaziale. Comunque sicuramente concocordo che l'oggetto osservato è carico delle esperienze di chi lo guarda. Sicuramente uno che magari è stato su una nave in tempesta lo immagina diversamente da chi ha fatto una crocera rilassante e divertentebye a presto Andrea

    RispondiElimina
  17. Ciao Josè,
    anch'io quando ho letto "nave" ho pensato ad una da crociera attraccata ad un porto, ed in attesa di salpare. Vedevo il viso sereno e sorridente delle persone che, con i loro bagagli, si imbarcavano per partire per una bella vacanza nel Mediterraneo, il sole era alto ed il mare di un blu intenso.
    Anch'io stavo salendo su quella nave... Che sia di buon auspicio per questo 2009???
    Nonostante la parola "crisi" si senta ripetere in continuazione da giornali e tv, mi sorprende il mio ottimismo e la voglia di vedere il lato bello delle cose.
    Sarò stata contagiata anch'io dal virus del buonumore che circola in questo blog???
    Grazie ancora e BUON ANNO.
    Cinzia

    RispondiElimina
  18. Bentornato!! La nave che ho immaginato è il Titanic (forse perchè quel film mi ha tanto colpito!), però il mare era molto calmo e rassicurante,mentre la nave evidenziava tutta la sua maestosità...certamente sono daccordo con te quando dici che bisogna prendere il buono dalle cose che accadono, anche le più spiacevoli.Riuscirci vuol dire che sei sulla buona strada per risolvere i tuoi problemi, visto che un atteggiamento positivo è senza dubbio quello migliore per poter essere vincenti. La vita è una battaglia continua, e quando la battaglia si fà dura, i "duri" iniziano a combattere!!!!La crisi? Secondo me i media la stanno facendo apparire più grave di quanto non sia...insomma è proprio come dici tu:ognuno percepisce la realtà a modo proprio...certo però che se lo vai a dire ad uno di quelli che è stato da poco licenziato a causa della crisi......Spero per loro che, chiusasi una porta, si possa aprire un portone, e penso che se riescono a vedere questo problema come stimolo per nuove vie ed esperienze che possano arricchire la loro vita, allora avranno la meglio!! Lo spero davvero per tutti!!!!Peace and love!!!!Mimì

    RispondiElimina
  19. eccomi di nuovo Jose :
    La galassia nella foto è internet
    La nave nella galassia è il tuo blog
    Noi tutti siamo l'equipaggio
    Caro Capitano ,abbiamo fiducia in Te!

    RispondiElimina
  20. Portando avanti la linea che hai suggerito con questo post, chiediamoci: "Ma quando ascolto qualcuno, e credo di aver capito ciò di cui mi sta parlando, alla luce di quanto ha affermato Josè, sarà vero? Oppure ho "solo" interpretato le sue parole sulla base del mio vissuto?"

    Facciamo allora attenzione, soprattutto quando abbiamo la certezza di sapere cosa ci stanno dicendo. Indaghiamo, chiediamo, informiamoci approfonditamente per capire cosa intende la persona quando..."parla di navi"! ;)

    Ah, al termine nave è partito un film sulla mia prossima (e prima in assoluto) crociera che mi godrò...anzi che mi sto godendo in questo momento (LOA insegna ;) )!

    RispondiElimina
  21. Io quando ho visualizzato la nave, o visto la nave spaziale Enterprise della nota serie tv,
    ma ho una mente molto psichedelica...

    Ma lo sapete che, tempo fà, ho letto di un contadino che ha fatto denuncia contro ignoti per aver subito danni nel suo campo, a causa di un cerchio del grano..!

    Ce l'avessi io un campo dove appare un cerchio del grano, ci farei delle pagnotte psicoattive...
    Buon anno a tutti :-)

    RispondiElimina
  22. Per Nave ho pensato senza definirla che se sei per Mare brutta o bella grande o piccola da Crociera o no, senza di questa sei perduto.
    Ergo, come la storiella del mulo che ragliava dal fondo del pozzo.......! Il vero problema è uscirne.Quindi:
    "FAI DI UN'ALTRUI FORZA,SEMPRE UN TUA VIRTU'".
    Questo è stato è sarà sempre il mio modo di pensare.
    Complimenti per l'accento e a volte l'apostrofo che metti a cose che potrebbero "sembrare" scontate, ma che non lo sono affatto.
    Un 2009, aulico e foriero di ogni bene per tutti.
    Bruno

    RispondiElimina
  23. Ciao Josè, sono Salvo, è la prima volta che loggo un tuo post, mi piacciono i tuoi argomenti, si e vero, e come si predispone una persona verso gli eventi, cecare di trarre sempre il positivo da tutto ci aiuta molto, ma a volte non è sempre cosi facile...
    cosa ho visto alla domanda immagina una nave?, la verita non ho visto ma ho sentito l'odore della moquette che è ha bordo delle navi, che a me non piace.. si credo che ogni persona vede o sente cio che ha associato ad una immagine...
    ciao a presto...

    RispondiElimina
  24. Ciao Josè, ben tornato.
    Io ho visto subito una nave bianca che navigava sopra un mare tranquillo.
    Un bacio.
    Hadraniel

    RispondiElimina
  25. Ciao Salvo, benvenuto su Ricchezza Vera!

    Se ci sei arrivato via blog, significa che probabilmente hai saltato la pagina principale che è RicchezzaVera.com.

    In realtà è negli ebook che ci sono scritte le cose veramente importanti, e sono gli ebook il vero filo conduttore del blog.

    Puoi scaricarli iscrivendoti in alto nella colonnina bianca, qui a destra.

    Josè

    RispondiElimina
  26. Ciao Josè, sono William; ho letto in ritardo il tuo 1° e-book e non ti nascondo che troppe nozioni non quadravano quando frequentavo le scuole più di quaranta anni fa. Che sia per quel motivo che mi annoiavo? Sul quesito nave ti posso solo dire che la mia fantasia riporta solo un mucchio di ferro con degli angusti ripostigli dove più di 20 anni fa morirono 13 operai a Ravenna. (di solito non mi vengono immagini negative, ma stavolta sì...chissà perchè: spero che tu abbia una spiegazione anche per questa mia visione).Mi è piaciuta molto la tua citazione: quando avranno inquinato l'ultimo fiume ecc. ecc.: che la mia sia tutta invidia perchè a 61 anni vivo solo della mia pensione e sono costretto a lavorare ancora? Ma alla fine mi ritengo fortunato perchè faccio un lavoro che mi piace e che mi tiene in attività fisica e mentale....Ciao Jose'...piacere di conoscerti.
    Willy

    RispondiElimina
  27. Ciao Willy, il piacere è mio.
    Se ti è venuta in mente l'immagine negativa è chiaramente per il trauma che hai avuto, mi sembra chiaro.
    :-)
    1abbraccio e benvenuto su Ricchezza Vera.
    Josè

    RispondiElimina
  28. ciao caro!
    ho visualizzato 1 galeone spagnolo che associo a Cristoforo Colombo ... sarà perchè ho visto recentemente 1 bel modellino in 1 libreria e ... ci montai a Siviglia all' EXPO 2002
    peace, love & respect
    ad maiora ;-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Vitale, ciao Daniela, ciao Consuelo (Thanks), ciao Stella, ciao Ultimanotte e ciao MSerena!
    :-)
    Mi pare di comprendere che ho proprio toppato con la foto: ho influenzato quasi tutti!
    E pensare che avevo messo apposta una foto che non facesse riferimento a nessuna nave...
    :-D

    Oh oh! Qui vedo che c'è un ospite illustre: Luigi di Salvo!
    :-)
    Ciao Luigi!
    Apprezzo molto il tuo contributo, in particolare quando dici: "E visto che abbiamo la possibilità di scegliere il significato da dare agli eventi e quindi l'aspetto su cui puntare il nostro focus, consiglio sempre di vedere le cose come vorresti che fossero ed attivarti per renderle tali."
    Mi costringi a citarti nel prossimo post...
    :-)

    Ciao Maria Grazia, ciao Ester (felice di esserti stato d'aiuto)!
    :-)

    Ciao Gianluca Sirigu! Ma sei parente di Consuelo?

    Ciao Sabrina, la frase che hai riportato è semplicemente stupenda, non per critica, ma solo per condividerla con tutti, ti riporto l'originale di Toro Seduto (tranquilla, anche io sono solito fare citazioni 'reinterpretate' :-D ): "Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.".

    E' uno dei miei aforismi preferiti, grazie di avermelo ricordato, quasi quasi lo inserisco nel 4° ebook...
    :-)

    Ciao Simone P., mi fa piacere che tu già abbia l'abitudine ad interpretare tutto positivamente: è una dote assolutamente da sviluppare per chiunque!
    Felice di esserti stato di conforto!
    ;-)

    Ciao Lucia, ciao Jonathan, ciao Andrea, ciao Cinzia (mi raccomando, spargilo quel bel virus!), ciao Mimì (mamma mia, il TITANIC??? :-P)!
    :-)

    Grazie dell'investitura, Gianluca!
    :-)

    WOW! abbiamo anche un altro visitatore illustre: Moreno de leviedellaricchezza.com!
    Ciao Moreno, grazie del contributo e buona crociera!
    La crociera è un tipo di vacanza molto rilassante, ma fai attenzione alla linea: non si fa altro che mangiare dalla mattina alla sera!
    :-D

    Ciao Simone, sei uno Psico-pazzo!
    :-P
    Ciao Bruno, grazie per i complimenti!

    1abbraccio a tutti e grazie per i commenti, più tardi, o al massimo domani pubblico il nuovo post collegato a questo!
    ;-)
    Josè

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)