sabato 15 marzo 2008

Herman Hesse sulla Felicità e la Gratitudine


Oggi mi è capitato di leggere questo piccolo passo di

Herman Hesse che ho deciso di postarti perchè parla

della Felicità e della Gratitudine.


La poesia era troppo bella, per cui ho deciso di

rovinartela un pò con i miei commenti!

:-P


"Fin quando dai la caccia alla felicità,

non sei maturo per essere felice,

anche se quello che più ami è già tuo.


La Felicità, come tutte le cose materiali (Soldi) ed immateriali

(Ricchezza), viene respinta via dal Bisogno: quanto più provi

bisogno di una "cosa" tanto più la allontani da Te.


Fin quando ti lamenti del perduto

ed hai solo mete e nessuna quiete,

non conosci ancora cos'è pace.


Anche se non esplicitamente, qui c'è un richiamo al concetto di

Gratitudine: la Lamentela è una forma di mancanza di Gratitudine.


Solo quando rinunci ad ogni desiderio

e non conosci né meta né brama

e non chiami per nome la felicità,

Allora le onde dell'accadere non ti raggiungono più

e il tuo cuore e la tua anima hanno pace."

Herman Hesse


Bè, diciamo che condivido queste ultime parole anche se si prestano a

fraintendimenti... Ok Herman! Per oggi la sufficienza te la sei meritata!

;-)

Josè

N.B. Ogni mio commento necessiterebbe di un approfondimento che non posso fare qui, ma che inserirò negli ebook OMAGGIO che ricevi dopo l'iscrizione nel form qui in alto a destra o su www.RicchezzaVera.com, promesso!

PS

Ti è piaciuto questo passo di Hesse? ed i miei commenti? lasciami il tuo!

6 commenti:

  1. Bel post Josè!
    Conferma ancora una volta, che se tu provi gioia e pace per quello che hai, poi anche sul piano materiale i soldi arrivano di conseguenza.
    In realtà tutti siamo ricchi dentro e siamo perfetti da quando siamo nati!Solo le corazze ci fanno pensare che ci manca qualcosa.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Jose'!
    Bella poesia, ottima scelta...

    PS. ma il terzo e-book? è in arrivo?
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie Ragazzi!

    Le vostre parole mi confermano che il livello degli utenti di questo blog è altissimo!

    Perdonatemi, ma ne sono veramente orgoglioso!
    :-)

    Il terzo ebook uscirà molto presto, privatamente ho fatto delle promesse anche sulle date... diciamo che se tutto va bene, entro giovedì potrei averlo terminato.

    Ho avuto un grosso rallentamento, ma dal quarto in poi andrò come un razzo, promesso!
    :-)

    Grazie per aver lasciato il vostro commento, Jack e ... (non ricordo bene il nome :-))

    A presto
    Josè

    RispondiElimina
  4. Josè sei grande.
    Continua così.
    Io, come penso anche molte persone, abbiamo sempre bisogno e sete di tutto ciò che ci permette di seguire i binari dell'essere coscienti su chi siamo e dove andiamo.
    Scusa se sono un po' contorto!
    Luca

    RispondiElimina
  5. Gran bel Post Josè!
    Complimenti anche per il gusto..
    hai scelto una grande poesia:-)

    RispondiElimina
  6. Graie Luca!

    ho dovuto impegnarmi, ma ho capito!
    :-))

    Grazie Genna, non ho scelto io la poesie, è lei che ha scelto me!
    :-))

    1 abbraccio a tutti e grazie 1000 per i vostri commenti!
    Josè

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)