domenica 18 maggio 2008

Subconscio e Karma: quanto incidono sulla Prosperità?



A seguito dell'intervista a Marie Monseau che ho fatto in settimana - sul concetto di distacco dal denaro - tra i commenti, ce n'è stato uno che pretendeva delle risposte di interesse generale, pertanto ho preferito scrivere questo post, piuttosto che lasciargli una risposta tra i commenti che in pochi avrebbero letto.

Neanche a dirlo, l'autore della domanda è Angelo, lo stesso che per rispondergli in un'altra occasione, dovetti scrivere il post "Josè risponde a un Angelo..." (che non si dica che non mi stanno a cuore le domande dei lettori! :-P).

IL SUBCONSCIO - Gli psicologi fanno una distinzione tra:



- Conscio: è la facoltà che abbiamo di percepire la realtà e di interagire con essa. Se stai riflettendo su qualcosa, stai usando il tuo Conscio.

- Inconscio: tutto ciò che non è cosciente; è tutto ciò che -pur essendo stato dimenticato- viene richiamato nella vita di ogni giorno sotto forma di reazione .

- Subconscio: è il genio della lampada, una specie di gigante potente e stupido, un esecutore letterale dei comandi della mente.

- Superconscio: è quello che i mistici chiamano "Sè Superiore", una sorta di aspetto divino del nostro Io.

Ovviamente ci sarebbe da scrivere un poema su ognuno di questi aspetti - dovrai aspettare almeno il 6° Passo verso la RicchezzaVera ;-) - ma qui mi fermo.

Ebbene, per tutti questi aspetti, io userò solo un termine: Subconscio, ovvero, tutto ciò che non è Conscio. Non ci interessa fare ulteriori distinzioni.

IL KARMA - Nel Terzo Passo verso la RicchezzaVera - ebook in omaggio per chi si iscrive alla lista nella colonna qui in alto a destra - accenno a questo concetto, qui ti ribadisco che purtroppo non è possibile parlarne in due parole, ma mi riservo di scrivere un report solo su questo importantissimo concetto.

Qui mi riservo di dirti per sommi capi che il Karma è come un'onda energetica.

Se sei in una vasca da bagno e ti muovi, produci delle onde che sbattono contro le pareti della vasca e ti ritornano addosso. Questo è Karma.

Il Karma è un'onda che ti ritorna nella vita come risposta ad un'onda che hai prodotto tu in questa o in vite precedenti.

Spesso è un'onda molto potente, QUASI ingovernabile.
E' più profondo del Subconscio, è un aspetto più complesso da gestire.

Le affermazioni sono un valido strumento -assolutamente non il migliore- per inserire nuovi programmi nel Subconscio, ma non servono praticamente a nulla per il Karma.

Ecco perchè in molti che leggono The Secret chiudono il libro pieni di speranze e poi non riescono a cambiare nulla nella propria vita!

The Secret è stato un grandissimo strumento per portare a conoscenza delle masse il concetto di LOA (Law of Attraction = Legge di Attrazione), credo che sia una manifestazione del livello vibrazionale che sta aumentando sul pianeta.

La Legge di Attrazione è un concetto reale e vero - prima era noto come "magnetismo" - e pertanto è importane conoscerlo.

Ma The Secret è incompleto, è solo un tassello di un mosaico molto più grande!

Se sei a completo digiuno di questi argomenti, ti consiglio spassionatamente la lettura (o la visione del DVD che è identico al libro) di The Secret (puoi acquistarlo qui, nel Giardino dei Libri), ma se già conosci l'argomento, è una lettura che aggiunge poco o niente.

A proposito di The Secret - di cui adoro il marketing - ti mostro il trailer del DVD che è appena uscito nella versione tradotta in italiano:



Detto questo, mi fermo qui. Credo di aver risposto a tutte le domande di Angelo, escluse quelle sui "come": come eliminare il Karma? come fare corrette affermazioni? come influenzare significativamente il subconscio?

Sono tutte domande alle quali rispondo negli e-book.
Anche gli argomenti di questo post saranno sviscerati adeguatamente nei prossimi Passi verso la Ricchezza Vera (scarica qui in alto a destra il Primo Passo).

Se hai altre domande, puoi lasciarmele nei commenti qui in basso.

1abbraccio
Josè

Ps
Le affermazioni "Voglio essere ricco" oppure "Voglio guadagnare 10,000€ nei prossimi 45 gioni" sono prese pari pari da Pensa e Arricchisci te stesso di Napoleon Hill.

Non è che sono in assoluto sbagliate, ma sulle affermazioni sono stati fatti degli studi molto più avanzati che rendono queste frasi preistoriche.

Riflettici: che presupponi dicendo "voglio essere ricco"? una persona ricca penserebbe mai una frase del genere? che risposta riceverai dal tuo subconscio?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok! Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


15 commenti:

  1. Ciao Josè

    eccomi quì sul tuo BLOG e leggo con piacere questo tuo approfondimento su SUBCONSCIO e KARMA con un consiglio x la lettura di "The Secret": In verità ho appena finito di leggere "The Biggest Secret"... Pensi che la lettura di The secret mi arricchisca oppure sia una revisione dei temi già trattati dal libro di ICKE: sai.... troppi segreti ;)

    grazie per l'attenzione

    a presto

    Gennaro

    RispondiElimina
  2. Ciao Gennaro,

    complimenti per la velocità con cui te lo sei letto!

    si vede che avevi una buona preparazione di base!
    ;-)

    Dunque, secondo me The Secret non ti darà nulla di nuovo.

    Però, per quella che è la mia esperienza, certi concetti, seppure li hai già letti 100 volte, finisci per capirli la 101°volta, come per magia.

    non so se mi sono spiegato.
    In altre parole fa sempre bene leggere libri ed ebook sullo stesso argomento, magari leggendo The Secret, leggi a parole diverse uno stesso concetto che credevi di aver capito, ma che in realtà non avevi compreso fino in fondo.

    Per questo consigliavo la visione del DVD: 2ore e passa la paura.

    Come letture invece, nell'attesa dei miei prossimi ebook, se ti è piaciuto Il segreto+nascosto, ti consiglio "io sono me stesso io sono libero".

    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  3. Ciao Josè
    bell'articolo...ci sarebbe molto da scrivere sulle obiezioni. Un personaggio che da poco sta rivalutando le obiezioni è Roy Martina, che è tra l'altro fra i coach più pagati al mondo:-O

    Non solo esistono distinzioni linguistiche precise, come quelle che ha fatto notare Josè....(il presupposto)...

    ma esistono anche altri 1000 "trucchi" per fare in modo che
    l'"affermazione" abbia il suo effetto. Nell'ipnosi moderna esistono scaffali pieni di articoli al riguardo...

    oppure puoi leggere direttamente Rilassamento Dinamico;-)

    A presto
    Genna

    RispondiElimina
  4. Guarda il mio inconscio...
    ho scritto "obiezioni" invece che "affermazioni"...chissà che vuol dire;-)

    RispondiElimina
  5. Se mi pongo la domanda "voglio diventare ricco", la risposta è si, ma sò anche che ora già lo sono...
    basta aprire bene gli occhi e guardarsi intorno :-)

    Grande Josè

    RispondiElimina
  6. Ciao josè

    grazie per la pazienza con cui risp alle mie domande

    in effetti le mie non erano tanto per cercare delle risposte immediate, quanto per farti capire che tipo di interrogativi si può porre un visitatore del tuo vasto, fantastico, stimolante e IPERSUPERMEGAimpegnativo blog :-)

    concordo con la tua strategia di divulgare questa enorme ricchezza (di conoscenza) un po' per volta..

    ho visto THE SECRET, e stando a quel chi dici nel post ti chiedo:

    l'utilizzo della LOA può avere degli effetti sia sul karma che sul subconscio, non è così? Esiste il rischio di utilizzare la LOA contrariamente a quelli che sono i "bisogni" inespressi del karma?

    Per le affermazioni, in effetti hai ragione: quelle domande che ho scritto non hanno senso. le frasi corrette erano

    1) IO SONO RICCO

    2) IO GUADAGNO 10,000€ NEI PROSSIMI 45 GIORNI

    Dal film THE SECRET, deduco che oltre alle affermazioni si può aggiungere l'emozione per rendere più "probabile" la manifestazione del desiderio.. nel caso 1 e 2, se uso la VISUALIZZAZIONE (esattamente come fanno gli atleti e/o gli sportivi e credo anche i trainer mentali) creando un immagine chiara della situazione immaginata e associando delle EMOZIONI piacevoli a questa, COME SE quell'affermazione fosse già vera, allora il processo di manafestazione si accelera. Concordi?

    Grazie josè per i continui stimoli che riesci a dare con i tuoi post

    1 abbraccio virtuale :-)
    angelo

    RispondiElimina
  7. Genna, forse è un modo per discostarti da Martina...
    :-)

    Daniele, OTTIMA osservazione: basta guardarsi intorno!
    ;-)

    Angelo, è utilissimo che tu mi faccia sapere quali dubbi corrono per la testa dei lettori, presto chiederò di scrivermeli tutti, così mi date una mano a scrivere i prossimi ebook.

    La LOA è sicuramente utilizzata quotidianamente in modo negativo, un esempio: "io non voglio essere povero" oppure "c'è crisi economica" etc.

    In assoluto sono giuste le cose che scrivi riguardo le visualizzazioni e le emozioni, ma dette come le hanno dette finora sono praticamente INUTILIZZABILI.

    Perchè non è così facile produrre emozioni e legarle ad un pensiero, ecco perchè credo poco alle affermazioni in sè per sè.

    Piuttosto che sforzarsi di "provare" un'emozione, bisognerebbe ESSERE quell'emozione, ma non voglio anticiparti altro, lo sai che sono sadico!
    :-))

    Comunque continua ad esercitarti con le visualizzazioni: quelle si che sono utili!

    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  8. Ciao josè ti faccio sempre i miei complimenti per il modo in cui analizzi questi argomenti che, per chi è completamente a digiuno in materia,riesci a scatenare una forte curiosità ed emozione e far comprendere nozioni non proprio facili e credibili per molti.
    Io che non sono proprio a digiuno di questi argomenti,dopo aver letto il discorso sul tuo ultimo post sul karma e cosa può fare, e sulle affermazioni descritte in THE SECRET che secondo te non sono molto efficaci(premetto che me lo guardo tutti i giorni almeno 1 volta al dì al posto dei tg o di altre sciocchezze che spesso danno in tv),mi domando "ma come mai la nostra mente che è cosi potente ci fa autosabotare da soli in modo automatico e quasi incontrollabile,invece di aiutarci a realizzare con estrema facilità e con automatismo la vita che veramente ogniuno di noi vorrebbe per se"?
    Capisco che incidono enormemente le credenze,convinzioni,valori,pensieri ed emozioni quotidiane che prevalentemente abbiamo, ma come mai mi domando sia cosi difficile tutto questo processo.
    Mi spiego ancora meglio: abbiamo un pilota automatico e ben funzionante per autosabotarci in ogni istante e non uno per realizzare velocemente tutto quello che vogliamo,anzi quando ci provi ti accorgi della difficoltà pazzesca che hai nel cercare di fare tutto ciò.
    Spero non ti faccia troppo impazzire questa mia domanda-osservazione (ma mi si è scatenata immediatamente nel cervello),ma al contrario aiuti anche tutti gli altri del blog a capire ancora più a fondo chi veramente siamo e come funzioniamo.
    Un saluto speciale da
    ALEX!

    RispondiElimina
  9. Alex, qui mi ci vorrebbe un ebook per risponderti!
    :-)

    Secondo me fai bene a vedere e rivedere gli stessi prodotti più volte: spessissimo si percepiscono nuovi spunti che alle prime letture si erano tralasciati.

    Riguardo la tua domanda sugli autosabotaggi, ne parlavo proprio durante lo scorso weekend con uno studioso che presto entrerà nel team di RicchezzaVera.

    Ci sono delle motivazioni molto profonde che tratterà lui appena realizzeremo la teleconferenza che abbiamo programmato, per adesso ti invito a riflettere sul fatto che l'uomo ha un'innata tendenza ad imparare soltanto se posto di fronte alle avversità: se va tutto bene, tendenzialmente non produce sforzi per il proprio miglioramento.

    Se non avessi avuto in passato una grande crisi finanziaria, non avrei mai intrapreso gli studi che oggi mi rendono una persona felice, non so se rendo l'idea.

    Ti ringrazio per i complimenti e per le domande: sono sempre benvenute quando sono di interesse comune.

    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  10. Alex, comunque ho iniziato a raccogliere le domande più interessanti in un file, in modo tale che nei prossimi ebook -quando arrivo all'argomento toccato- possa rispondere meglio a tutte.

    1abbraccio e grazie
    Josè

    RispondiElimina
  11. Allora resto in attesa dell'ebook in risposta alla mia domanda! ;-)

    Grazie e ne faccio sempre tesoro dei consigli che dai sul blog.

    Sei il migliore Josè!

    Saluti ALEX.

    RispondiElimina
  12. E' più corretto parlare di Legge di risonanza che d'attrazione. La legge di risonanza è una legge universale che in fisica à conosciuta come legge di Hertz ed è il principio di funzionamento di una radio o televisione cioè della trasmissione a distanza fra due stazioni che sono in sintonia. Ciò è possibile perche conduttori uguali sono fra loro risonanti. Così nella perfezione del mondo noi non possiamo che entrare in rapporto con elementi risonanti con la nostra più intima natura.
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco, concordo con te.
    Qui parlo di Legge di Attrazione poiché è proprio di questa che si parla in The Secret.
    Grazie per il commento,
    Josè

    RispondiElimina
  14. Infatti ho capito che ogni giorno devo e voglio essere allegra e positia , solo così con il tempo elimino ciò che non voglo ed i problemi diventeranno fonte di una semplice risata.
    Amare la vita, amare se stessi, così ho ottenuto amore.

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)