sabato 22 marzo 2008

L'origine Pagana della Pasqua


Oggi è un giorno speciale.

A mezzanotte sarà domenica e quindi è giunta la Pasqua, cioè il terzo giorno dopo la morte di Gesù che per un incredibile miracolo risorge.

Questo è quanto ci riporta la Bibbia, ma, come spesso avviene, i racconti narrati in questo sacro testo, sono ripresi da culture e da religioni antecedenti.

Anche nel caso della Pasqua, il testo biblico riprende storie molto più antiche.



Un assaggio te l'ho fornito con il Secondo passo verso la Ricchezza Vera (secondo e-book omaggio che hanno ricevuto tutti gli iscritti alla lista da RicchezzaVera.com o qui in alto a destra)

Oggi avrei potuto nuovamente stupirti con nuovi racconti di Semiramide, Tammuz e Nimrod, divinità pagane da cui è derivato il concetto di Trinità - ma anche tantissime altre cose - oppure avrei potuto raccontarti della discendenza di queste tre divinità da quelle stesse famiglie di cui ti ho raccontato nel secondo e-book, ma non mi è sembrato il caso... non oggi.

So che il 99% dei lettori di RicchezzaVera sono cristiani e rispetto tantissimo questa cosa, anch'io, come quasi tutti gli Italiani più fortunati, mi riunirò ad un tavolo e festeggerò con amici e parenti la Pasqua (e so anche che il 99% dei lettori non ne possono più delle divinità Sumere! :-)).

Pertanto ho deciso di non riportare nessuna di queste storie...

Oggi cerchiamo di placare la nostra sete di conoscenza e di Verità e facciamo ciò che dovremmo fare tutti i giorni: pensiamo a divertirci!
Sembra una di quelle frasi alla Jovanotti prima maniera (te lo ricordi quando faceva Gimmie Five?), ma è un concetto ben più profondo: godersi il momento presente, senza pensare minimamente al domani o al passato è una prerogativa di pochissimi!

C'è chi pensa: "sarò felice quando avrò questa cosa" oppure "appena comprerò la casa nuova mi godrò la vita" o peggio "oggi sarebbe un bellissimo giorno, se il mese scorso non fosse successa quella cosa!" insomma, ci sono molte persone che riescono a rovinarsi il presente con delle scuse validissime, ma che rimangono pur sempre delle scuse (=meccanismi di autosabotaggio).

Chi è veramente felice (e questo è per me uno dei cardini della Ricchezza Vera) sa godersi il presente - il qui ed ora dicono i mistici - pur potendo trovare mille scuse per essere infelice.

Questo è il mio regalo di Pasqua per te: ti invito a passare un solo giorno concentrandoti su tutti i motivi che hai per essere felice Qui ed Ora!

Con tantissimo Affetto, passa una splendida Pasqua,
Josè

PS
Visto che in moltissimi me lo stanno chiedendo, il Terzo Passo verso la Ricchezza Vera uscirà tra molto poco: l'ho scritto per metà e dopo averlo terminato e revisionato, sarà pubblicato... io credo entro il 10 di Aprile, giusto per tenermi largo.

So che avevo promesso di scriverlo per marzo, ma il mio impedimento principale è stato procrastinato per forza maggiore per oltre un mese, ecco spiegato il ritardo... chiedo scusa.

PPS
Visto che è tradizione mangiare l'agnello, so per esperienza che molti lo mangeranno anche se non gli piace.

Prova a fare un fioretto e rinuncia a contribuire a questa tradizione barbara e prova a chiedere a Te stesso qualcosa in cambio di questo sacrificio, non so, diciamo un guadagno extra (mi raccomando solo di essere più specifico possibile, tipo 500€)... con me hanno sempre funzionato queste cose!
;-)

PPPS
Pasqua è spesso sinonimo di Abbuffata Sovrumana.

Le Abbuffate sono sempre sinonimo di grossi cali energetici, che creano scompensi a tutti i livelli.

Se anche tu desideri ripristinare un alto livello energetico dopo la festa, ma solo se ci tieni veramente, allora prenditi cura del tuo corpo anche in questo periodo! ;-)


11 commenti:

  1. Ciao a tutti,vorrei dire un paio di cose:se ricordo bene la Pasqua non è tanto di origine pagana ma relativa alla liberazione degli ebrei dalla schiavitù egizia.Doveva essere festeggiata per ricordare quel giorno.La pasqua non c'entra nulla con Cristo.Egli ordinò nell'ultima cena di commemorare la sua morte e basta.D'altra parte la Chiesa Cattolica è piena di paganesimo a cominciare dal Natale,festa derivata dall'antica Roma e relativa al sole.Il 25 Dicembre c'era una festa dedicata al sole.Con l'avvento del cristianesimo si trasformò questa festa nel Natale.La tradizione dell'albero di Natale deriva dal nord Europa,non ricordo esattamente dove.Vorrei infine dire che anche i cosiddetti "santi" della Chiesa sono derivati TUTTI da antiche divinità pagane sempre dell'antica Roma che,così come la festa del sole,vennero "adattati" alla nuova religione.Avrei altro da dire ma credo che possa bastare.Daniele.

    RispondiElimina
  2. Ottimi spunti, Daniele!

    Conosco bene la storia di cui parli di Natale, ne parlerò sicuramente in uno degli ebook del percorso.

    Invece su Pasqua conosco delle fonti più antiche di quelle a cui ti riferisci: sono storie vicine a quelle di cui parlo nel secondo passo... quello sui Sumeri, per intenderci.

    Pare che la Pasqua (in inglese "EASTER") derivi dal nome della Dea Ishtar, nel 2°e-book mi sembra di aver citato.

    La pronuncia di Easter e Ishtar è molto simile, comunque questa divinità altri non è che la Divinità massonica Semiramide, madre di Tammuz (li ho citati nel post).

    Pare che durante una battuta di caccia, Tammuz fu ucciso da un maiale selvatico.

    La regina Ishtar disse alla gente a che Tammuz era asceso dal suo padre - Baal - e che i due sarebbero con gli adoratori nella sacra fiamma della candela come: Padre, Figlio e Spirito.

    La regina proclamò per ogni anno un periodo di quaranta giorni di dispiacere prima dell'anniversario della morte di Tammuz.

    Durante questo tempo, nessuna carne doveva essere mangiata (da cui poi derivò la Quaresima).

    Gli adoratori dovevano meditare sui misteri sacri di Baal e di Tammuz e fare il segno della "T" davanti ai loro cuori mentre adoravano (il segno della croce).

    Ecco, non ne volevo parlare, ma mi è bastato essere pungolato un minimo ed ho vuotato il sacco!

    Diciamo che la Chiesa Cattolica ha i suoi meriti nella storia dell'evoluzione dell'uomo, si pensi a tutte le strutture che sono state costruite in tutto il mondo per l'assistenza fisica e spirituale delle persone in difficoltà.

    Ciò non toglie che molte delle sue tradizioni (tutte?) le ha recepite da culture a sè precedenti.

    E, come vedremo, un uso distorto di questo sistema, ha provocato anche delle conseguenze, a livello subliminale e di DNA - come vedremo nei prossimi Passi verso la Ricchezza Vera - che hanno condotto in molti casi anche ad un impoverimento di tipo strettamente economico.

    Si, lo so che sembra incredibile, ma i sensi di colpa (che in molti casi vengono instillati da una cultura come quella Cristiana), generano spesso conseguenze negative sotto il profilo finanziario e qui in Italia siamo imbevuti di cultura cristiana...

    non fosse per altro che abbiamo il Vaticano a 2 passi!

    Spero che queste notizie non mandino l'agnello di traverso a nessuno!
    :-))

    1 abbraccio a Te, Daniele e grazie per lo splendido commento

    Buona Pasqua
    Josè

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua Jose, buona Pasqua a tutti!! Stamane ho visto, su History channel, un documentario sul BEST SELLER 'il codice Da Vinci'....Riguardo la figura di MARIA MADDALENA come moglie di Cristo e storie affini... In sintesi, le voci narranti erano in disaccordo... Si.. Le voci erano del tutto discordanti tra loro... M'ha fatto capire perfettamente che non si sà tutto... o niente delle realtà storiche precedenti all'era moderna... Queste ombre oscure presenti un pò ovunque nella realtà storica che abbiamo tutti nell'animo credo proprio che falsino completamente il cammino della vita che ogni individuo ha intrapreso su questo pianeta, dalla nascita... :(
    Oggi è proprio il 15 NISAN, giorno della pasqua ebraica... Gesù, come è narato nei vangeli canonici, festeggio la pasqua ebraica nell'ultimo pasto.. Il 14 NISAN dell'anno lunare ebraico, che era proprio ieri.. Saluti
    ^SpiKe^

    RispondiElimina
  4. Grazie per lo splendido contributo, Spike!

    Attento solo a non fari confondere dai programmi televisivi: difficilmente vengono finanziati servizi non allineati alla versione desiderata...

    Buona Pasqua
    Josè

    RispondiElimina
  5. Josè mi piacerebbe che dessi un tuo commento su quell'audio... alcune di quelle idee sono a dir poco sorpassate (diciamo che sono leggende metropolitane che per un periodo hanno avuto fortuna)... il discorso sull'aerobica è semplicemente pura ignoranza(senza offesa)... e ovviamente buona pasqua!

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea,
    onestamente non ho capito proprio a cosa ti riferisci!
    Puoi spiegarmi meglio?
    Josè

    RispondiElimina
  7. Mi riferisco all'audio "I 10 Killer dell'Energia Personale",

    RispondiElimina
  8. Ah, ok.
    Onestamente ascoltai quell'audio un paio di anni orsono, ma ricordo bene che le informazioni erano tutte ottime.

    Quali sono le cose che ritieni sorpassate e cos'è che si dice di sbagliato sull'aerobica?

    RispondiElimina
  9. Ciao Josè. Ho letto il blog, ma non ho capito qual'è l'origine pagana della Pasqua. Scusami tanto, ma me lo puoi indicare dove lo descrivi?.
    Ti auguro tanto bene e ci sentiamo martedi.

    RispondiElimina
  10. IO HO UN SEGRETO X ESSERE SEMPRE FELICE, E' UNA FRASE CHE MI RIPETO 3 VOLTE TUTTE LE MATTINE APPENA APRO GLI OCCHI AL NUOVO GIORNO, NON SEMPRE PRIMA AVER RINGRAZIATO DIO X AVERMI FATTA SVEGLIARE IN UN GIORNO NUOVO!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Beatriz!
    in effetti titolai il post in modo fuorviante...
    non l'ho esposte le origini pagane della Pasqua!
    :-D
    cercale su google, sono molto interessanti.
    ;-)

    @Lucia:
    la Gratitudine serve sicuramente a vivere meglio!
    :-)

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)