mercoledì 2 aprile 2008

Video: incongruenze tra i due emisferi cerebrali



Come ormai hai intuito, io adoro studiare il cervello, la sua composizione e soprattutto il suo più completo utilizzo.

Per utilizzo completo, ovviamente intendo soprattutto la stimolazione dell'emisfero destro (irrazionale) al servizio della mente razionale che risiede nella parte sinistra.

Giusto per anticipare i più puntigliosi, preciso che il sistema è incrociato, per cui l'emisfero razionale governa la parte destra del corpo e - viceversa - l'emisfero irrazionale governa la parte sinistra.



Ecco perchè non riesci a scrivere con la sinistra!

(interludio: vista la Teoria degli Specchi, io dovrei essere puntiglioso... mmm... :-))

Ok, non mi dilungo, ecco il motivo del post: oggi mi è arrivata una email di Italo Pentimalli, direttore di Più che Puoi, uno dei migliori siti italiani di crescita personale.

In questa email, Italo mi suggeriva la visione di questo video che ho trovato molto interessante anche per noi di RicchezzaVera.com che siamo sempre attenti a ciò che può farci arricchire.

In questo video, Vincenzo Fanelli, autore di Realizzati con la PNL, parla del linguaggio non verbale.

Ok, è molto interessante leggere chi ti sta difronte, ma il vero motivo per cui ti segnalo questo video è per fartelo guardare nell'ottica di utilizzare la conoscenza del linguaggio non verbale per analizzare te stesso.

Una volta che sarai in grado di intuire che ad una tua affermazione NON corrisponde un analoga convinzione inconscia, scatta un potentissimo meccanismo di autosabotaggio che ti impedisce di realizzare il tuo desiderio razionale.

Ad esempio, se io dico "io sono ricco" e il mio corpo da un segnale negativo, allora c'è da aggiustare qualcosa. Guarda il video:



che ne pensi? lasciami qui in basso il tuo commento!
Josè

PS
Vincenzo Fanelli è forte nella PNL ma il nostro Gennaro Romagnoli è TROOOOOOOOPPO forte!!!
:-))

5 commenti:

  1. Bell'articolo Josè!
    ...daaaiii non si fanno questi paragoni;-)

    Grazie Mille
    Un abraccio

    RispondiElimina
  2. AHAHAH
    :-))

    Genna, ma tu lo sai che ti stimo troppo!!!
    :-))

    Devo ammettere che Fanelli ha creato un bel prodotto sulla PNL, ma dopo che mi hai fatto ascoltare l'audio binaurale in omaggio al tuo Rilassamento Dinamico, sono rimasto folgorato!!!
    :-))

    1 abbraccio
    anzi, un abracio
    :-))
    Josè

    RispondiElimina
  3. suggerisco a tutti gli interessati all'argomento qui trattato la lettura del libro "il linguaggio del corpo" scritto da Julius Fast l'antesignano dello studio del

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)