martedì 30 settembre 2008

Affidamento e la fiducia in Dio

Fiducia in Dio
Ciao!

In questo periodo stavo notando una cosa molto particolare.

Ho preso coscienza di una caratteristica permanente della mia vita e credo che si tratti di una costante per tutti: tutto si predispone sempre per il meglio.

Mi spiego: è come se "il caso" ci mettesse sempre di fronte alla cosa migliore, ma poi siamo noi che scegliamo di insistere in un'altra direzione (più difficile).

Se non sono stato felice nella spiegazione, ti riporto - a parole mie - un esempio divertentissimo che mi è saltato sotto il naso proprio in questi giorni, mentre notavo questa cosa (ormai non ci faccio proprio più caso: basta concentrarmi su qualcosa e mi arrivano mille cose attinenti...).

Ecco la storia (la fonte di ispirazione è I Segreti della Mente Milionaria di T Harv Eker):




Un uomo passeggiava su una scogliera. Perse l'equilibrio e cadde nel dirupo.

Per fortuna ebbe la prontezza di aggrapparsi ad uno spuntone.

Rimase lì per un tempo infinito, poi - ripresosi dallo shock - si fece forza e gridò:

"c'è nessuno lassù che può aiutarmi?"

Silenzio.

Saliva lo sconforto, ma si fece ancora forza e gridò:

"c'è nessuno lassù che può aiutarmi?"

Ad un certo punto sente un vocione tonante:

"Io posso aiutarti!
Sono Dio!
Abbandona la presa e lasciati cadere nel precipizio, penserò io a tutto!"

L'uomo sorride. Ci riflette su qualche secondo e poi grida...

"c'è nessun ALTRO lissù che può aiutarmi?"

:-)

Morale della favola?
Ce ne sarebbero tante, te ne do una io e le altre che hai colto me le scrivi tu nei commenti, ok?

Per come la vedo io, noi siamo perennemente in quella condizione, ovvero: anche se siamo messi malissimo, rimaniamo aggrappati con i denti a quel poco che abbiamo.

Se Dio ci mettesse di fronte ad un'autostrada d'oro (cosa che succede quotidianamente a tutti), saremmo noi ad andarcene per vicoli e vicoletti complicandoci le cose.

Perchè?

Perchè amiamo le complicazioni (tipico difetto di chi è guidato dalla mente razionale).

E perchè manchiamo della cosa che più ci potrebbe rendere ricchi in breve tempo: la fiducia in Dio.

1abbraccio
Josè

Ps
Ovviamente tratterò negli ebook finali (5°e6°) questo ed altri argomenti correlati.

Per quanto riguarda il 4° ebook, è quasi finito, ma a parte le rifiniture, devo anche far produrre l'audio per la purificazione finale... insomma ne avrò ancora per qualche giorno... considera che domani parto e rientro il 10 ottobre... ma non perdere le speranze!
:-)

Pps
a te che ha suggerito la storiella?

25 commenti:

  1. Josè, ormai l'attesa dei tuoi prossimi e-book sta diventando insopportabile. ah,ah.
    Ovviamente scherzo, ma non troppo.

    Mi piace molto la piega che ha preso il tutto con questa storiella.

    Pensa che io ho fatto shiatsu per tanti anni e ho avuto tantissimi pazienti, gente comune, che aveva difficoltà ad abbandonarsi anche ad un semplice massaggio.
    Stiamo tutti tenendo duro, pronti a chissà quale difficoltà o attacco minaccioso....penso che alla base di tutto ci sia la completa convinzione di non meritare nulla, di non avere merito o valore.

    Le tue parole sono meravigliose, quando dici "tutto si predispone sempre per il meglio.....nella mia vita" credo che abbiano un forte impatto sulle persone, almeno in Italia.
    Non so se i grandi formatori che lavorano sullo sviluppo personale riescono a dire a voce alta:"tutto si predispone sempre per il meglio.....nella mia vita".
    Per molti di noi penso ci sia anche una vaga idea che porti sfortuna vantarsi della propria prosperità o buona fortuna.
    Invece bisogna dire la verità, e cioè che la natura è nostra amica, che la vita è bella e se chiedi sarai esaudito.
    Condivido il tuo entusiasmo e ti ringrazio di farne tutti partecipi.
    ciao
    Eleonora
    www.natiperesserefelici.com

    RispondiElimina
  2. IO ME NE SONO GIA ACCORTO DA TANTO DI QUESTA COSA... è UN PO COME LA STORIA CHE RACCONTA IL VECCHIO SAGGIO ALL'INIZIO DEL FILM APOCALYPTO DI MEL GIBSON.
    RACCONTA DELL'INSODDISFAZIONE ETERNA DELL'UOMO. RACCONTA COME TUTTI GLI ANIMALI VEDENDO L'UOMO TRISTE DONANO UNA DELLE LORO VIRTU.. IL FALCO LA VISTA, L'ORSO LA FORSA.. ECC.. MA NEGLI OCCHI DELL'UOMO SI INTRAVEDE UN BUCO NERO.. IL QUALE NON SARà MAI COLMATO. VUOLE SEMPRE DI PIù, OPPURE QUANDO HA QUALCOSA CHE VOLEVA... NE VUOLE UNA DIVERSA.. O QUELLA CHE AVEVA PRIMA... CI COMPLICHIAMO LA VITA. ACCADE NEL LAVORO, NELL'AMORE. NON CHIEDETEMI PERCHE PERO CI PIACE CAMBIARE STRADA..

    RispondiElimina
  3. Ciao Josè, e così sei napoletano...e facevi l'avvocato...si, ho sentito la conferenza con Billico (parli identico ad un mio collega!!) :-) io faccio la segretaria nell'ufficio legale di un'azienda, circondata da avvocati!
    ma passiamo alla storiella: lo sai, ci hanno insegnato che stretta e impervia è la via che conduce a Dio mentre larga e lastricata d'oro è la strada che conduce alla rovina...e ti stupisci che la gente sia restia a prendere proprio la via più facile?? spirito di sacrificio, è così che vogliono farci vivere...ho abbandonato definitivamente il cattolicesimo quando ho fatto 2+2 ;-) che Dio misericordioso e pieno di amore chiederebbe al Suo figlio di sacrificarsi??
    Ti saluto ora, e resto in attesa del terzo e-book.
    Buon viaggio, ovunque tu vada.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. ciao sono Carmen ,penso che la storiella metta in dubbio si la fede in Dio ma anche in chi ti sta vicino perchè se qualcuno è troppo gentile, cosa ormai rara ,pensi subito che dietro ci sia qualcosa e non può essere vero che qualcuno faccia qualcosa per te senza nulla in cambio perchè subito ci frulla in testa il detto :quando il diavolo adula vuola l'anima e così perdiamo le nostre migliori occasioni.ciao , resto in attesa del 4° ebook

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, che bella storia e che bei commenti :-)mi trovate perfettamente d'accordo!!
    Spezzo una lancia a favore di Josè e del fatto che è in ritardo con il 4 ebook...perchè siamo molto presi dalla creazione di un favoloso progetto (ancora top secret)che vi doneremo nel 2009..!!??
    Lui sta venendo da me a Modena e stasera verrà anche Gennaro Romagnioli (genna) per un incontro che si preannuncia "cosmico"...
    Quindi scusatelo, ma "stiamo lavorando per voi" :-)
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  6. Ciao Eleonora!

    in effetti anch'io non vedo l'ora che esca... ma ti garantisco che scriverlo non è stato facile!

    E' vero che c'è una sorta di credenza che porti male dire che si sta bene... non so se sia nata artificialmente o no.

    Ciao Alessandro Maria, hai ragione, anche la gratitudine manca spesso...

    Ciao Daniela, ottima osservazione sulla religione... ne ha combinate talmente tante che non saprei da dove cominciare...

    l'altro ieri sono stato ad un matrimonio e la prima cosa che ha detto il prete è stato: 'facciamo silenzio e riflettiamo sui nostri peccati'... volevo denunciarlo!!!
    :-D

    1abbraccio a tutti
    Josè

    RispondiElimina
  7. E' vero Carmen, concordo.

    E' uno dei mali della nostra società, a volte ne sono vittima anche io...

    RispondiElimina
  8. La storiella è stata adattata alle circostanze perchè, di fatto, non è la versione originale e per come è stata esposta risulta essere molto riduttiva. Le deduzioni più logiche non sono state evidenziate e se mi permettete ve ne suggerisco una: La fiducia dell'individuo verso se stesso e non in Dio, salverà l'uomo.
    Dio appartiene ad una idea e l'uomo a se stesso e la storiella serve solo da tramite per decodificare la sua dimensione. Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie di queste belle parole, Josè. Ora sto rivedendo la mia vita sotto un altro aspetto.1abbraccio. Adriana.

    RispondiElimina
  10. Scusa, e di cosa avresti dovuto denunciarlo il prete? Tu sei infallibile che non pecchi?
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. Se Dio ci mettesse di fronte ad un'autostrada d'oro (cosa che succede quotidianamente a tutti), saremmo noi ad andarcene per vicoli e vicoletti complicandoci le cose.

    Hahaha, è solo perchè abbiamo voluto a tutti i costi prenderci quel dannato navigatore del cavolo.
    Scusa la battuta, non sono riuscita a resistere.

    Però, seriamente, secondo me è la paura del cambiamento che ci frena, è la paura di abbandonare la zona "comoda" per quanto scomoda possa essere e così si perdono delle ottime occasioni per migliorare.

    RispondiElimina
  12. Ciao anonimo,
    mi dispiace di aver rovinato la storia, se vuoi, puoi indicarci la versione originale così la conosciamo tutti.

    Nel post ho dato una sola interpretazione richiedendo al lettore di scrivermi la sua, così come hai fatto tu.

    La tua interpretazione risponde ai canoni della logica 'classica': da un altro punto di vista - che potremmo definire 'unitario' - Dio e l'Uomo sono la stessa cosa (il che non è una mera pippa mentale, ma una consapevolezza che cambia completamente tutto).

    Questa visione non è incompatibile con la tua interpretazione, solo che muove da un punto di vista diverso.
    Un punto di vista che approfondirò negli ebook che sto regalando.

    Ti ringrazio per il commento, ti prego solo di firmarti in futuro, giusto per sapere con chi si parla...
    :-)

    Ciao Adriana, sono contento che ti sia piaciuto il post!
    :-)

    Ciao Giovanni, ti chiedo scusa per la mia considerazione: l'ho buttata lì presupponendo tanti concetti che in realtà non ho esposto, quindi comprendo il tuo risentimento.

    Il tuo disappunto mi conferma che con argomenti come la religione devo andarci con i piedi di piombo perchè sono cose molto delicate che toccano troppo la sensibilità di tante persone.

    Per dirla in poche parole la penso così: alla luce delle mie ricerche che sto esponendo negli ebook, far riflettere continuamente sui peccati delle persone è un modo per instillare sensi di colpa nelle persone:

    io penso ai miei peccati=io sono peccatore=>mi sento in colpa.

    per un assassino o un ladro non c'è problema, ma per un innocente (pensa ad un bambino che sta per fare la comunione) è una pratica dannosissima.

    Le conseguenze che comportano i sensi di colpa sono DEVASTANTI anche sotto l'aspetto finanziario.

    non mi dilungo oltre, spero di essermi spiegato, almeno parzialmente.

    Bella quella del navigatore, Ely!
    :-D
    Giusta anche l'osservazione sulla paura di uscire dalla comfort zone... la paura del cambiamento e dell'ignoto sono tra le peggiori...

    1abbraccio a tutti e grazie per i commenti!
    :-)
    Josè

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti siamo un gruppo di persone che sta portando avanti un Progetto di aiuto all'uomo e alla Terra per il particolare periodo storico in cui viviamo con l'aiuto di Esseri di altre Dimensioni che ci guidano in un percorso energetico di evoluzione su come poterci meglio gestire nel quotidiano per mantenere la nostra integrità energetica senza farci destabilizzare dagli eventi esterni, dall'emozioni, dai sentimenti.


    Questi Esseri di altre Dimensioni ci hanno sempre fatto capire come la materia con poco valore, puo' diventare qualcosa con un grande valore se spiritualizzata ovvero se impressa dalle Energie del Cosmo al fine di aiutarci a conoscerci meglio, a riconoscerci migliori di quello che pensiamo di essere e percio' a portare maggiore positività nella nostra vita e nella vita delle persone che ci circondano.

    Poichè l'uomo e la Terra sono strettamente connessi e l'equilibrio dell'uno influisce anche sull'equilibrio del nostro Pianeta, abbiamo compreso quanto è importante riuscire a mantenere un buon equilibriio energetico, un buon discernimento nelle situazioni e una migliore capacità di gestione di sentimenti ed emozioni.


    Il Progetto che stiamo portando avanti è molto vasto e recentemente si sta focalizzando sulla ricostruzione di un ex Con-Vento in provincia di Pistoia nei pressi del quale è stata trovata in profondità nella Terra, una particolare Acqua Energetica molto leggera che utilizziamo e utilizzeremo in più forme.


    A livello fisico ha caratteristiche di leggerezza e i suoi contenuti sono stati analizzati. A livello energetico, questa acqua agisce sulla vibrazione dell'amore stimolandola. Noi e gli Esseri di altre Dimensioni con cui siamo in contatto, desideriamo ricostruire il Con-Vento affinchè possa diventare un luogo di ripristino energetico, fisico e spirituale, attraverso una serie di trattamenti innovativi che utilizzano l'Acqua Energetica, i colori, particolari forme geometriche, con la possibilità di ricevere massaggi energetici, di fare trattamenti in una Cabina costruita completamente in zinco e molto altro ancora come megilio spiegato nel sito.


    Percio' invitiamo chi desidera approfondire l'argomento a visitare il sito
    www.sostegno2012.it. Noi che stiamo utilizzando questi strumenti vediamo quotidianamente i benefici in termini di maggiore energia, positività, benessere e tutto questo ci aiuta a vivere con maggiore attenzione e consapevolezza.


    Ci piace condividere il grande sostegno che stiamo ricevendo da questo progetto perchè ognuno di noi, a livello personale e familiare, sta verificando i suoi tanti benefici.

    RispondiElimina
  14. ottmo come al solito!! josè, la mia riflessione è che ... ringrazio Dio per avermi fatto nascere in Italia e in particolare in TOSCANA una delle regioni più belle al mondo! Poi però credo che per tutto il resto siamo NOI STESSI i creatori del NOSTRO DESTINO, tuto dipende dalle nostre motivazioni e quindi dal ns impegno ... buona vita a tutti!:-)

    RispondiElimina
  15. Josè
    va bene che ci hai chiesto la nostra idea sulla storiella ma qui mi sembra che ci siamo allargati un bel po'

    Un bel post ... non c'è che dire!!!

    Ma non capisco perchè la polemica deve emergere sempre.

    Buon lavoro Josè

    Barbara

    RispondiElimina
  16. Ciao Edo!
    Mi fa piacere vederti così pimpante!
    :-)
    Ciao Barbara, io credo che finchè si mantengono toni pacati e civili, sia piacevole confrontarsi anche in modo acceso... ti ringrazio comunque!
    :-)
    1abbraccio a tutti
    Josè

    RispondiElimina
  17. ok ragazzi, ognuno di noi ha la sua posizione rispetto a certi argomenti però mi sembra che qui sia emersa la solita storia: quando ci si allontana dai dogmi, dalle idee precosituite specie quando si tratta di argomenti come la religione e Dio scattano quei meccanismi per cui forse si ha paura di lasciarsi andare ma io penso che oggi noi tutti possediamo strumenti che ci permettono di aprire la nostra mente ed io sono d'accordo con il concetto di unità tra uomo e Dio e sono d'accordo anche con anonimo, bisogna avere fiducia in noi stessi: è questa la via.
    Guardiamoci intorno: la natura è divina, la musica è divina, l'arte, l'intelligenza è divina, la bellezza, l'uomo.........., ma perchè si è voluto separare tutto questo chiudendo le nostre menti?

    RispondiElimina
  18. Ciao Josè...purtroppo non riesco ad aprire il terzo e-book :-( esce un
    messaggio di errore che dice "inaspettata fine dell'archivio" e poi che " il
    file è danneggiato"
    cosa devo fare???
    buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Josè, sono Giovanni, capisco il tuo ragionamento ma non mi sembra che lo scopo sia quello di colpevolizzare il "peccatore". Siamo essere umani, uomini di grande risorse, ma con sempre i propri limiti: i nostri sbagli.

    Forse il mio tono è stato un pò duro, ma neanche con la tua battuta ci sei andato leggero. In sostanza, la mia non è un modo per fare polemica, come dice Barbara, so che dalla polemica non se ne trae nulla. Penso piuttosto che un confronto sano tra persone civile sia un modo per comunicare quello che sentiamo dentro in primis e quello di impare comunque qualcosa poi. Sono convinto che l'uomo abbia bisogno del confronto e di crescere insieme anche con chi la pensa diversamente.

    Il senso di colpa è qualcosa che viene attribuità alla cristianità per il semplice motivo di destabilizzare questa religione. Mi spiego meglio: nella religione cristiana sappiamo che Cristo ci libera dal peccato, ovvero il cristiano sa che vi è l'opera redentrice di Dio su di noi. Se Dio mi salva dal peccato perchè io mi devo sentire in colpa? Anzi ti dirò di più, la liberazione dal peccato è un motivo di gioia per il cristiano. Per cui il senso di colpa nasce dal fatto che siamo i primi noi a non perdonarci, ma non bisogna essere cristiani per provare questa esperienza.

    Nella mia vita ho conosciuto tante persone che si colpevolizzavano per i loro errori pur non essendo di nessuna religione. Per cui il "chiedere perdono dei nostri peccati" è un atto di umiltà con la quale noi cristiani chiediamo il perdono a Dio delle nostre mancanze, che possono essere un atto di egoismo verso il collega o il cosidetto prossimo, o la mancanza di rispetto verso qualcuno e via discorrendo. Sappiamo che tutti gli uomini sono fratelli e che appartengono ad un unico Dio.

    Spero di aver chiarito il mio pensiero.

    Un caro Saluto da Giovanni.

    RispondiElimina
  20. La razionalità non è una cosa negativa. Abbandonarsi all'irrazionalità è invece molto negativo. Riguardo alla storiella io invece ritengo di avere avuto esperienze ben diverse. Quante persone si sono rovinate la vita seguendo un "consiglio" divino o mistico? Tantissime, certamente molto di più di quelle che sono razionali e quindi sanno trovare migliori soluzioni per i propri problemi. La cosa più grave è che coloro che si abbandonano ad una "fede" di qualsiasi tipo, si rovinano la vita, rovinano la vita degli altri e nemmeno se ne accorgono! Sono convinti di stare sempre facendo la cosa giusta... sono talmente con i paraocchi che non si accorgono della loro rovina e continuano imperterriti. Tornando alla storiella, una persona razionale non si sarebbe trovata nella situazione di poter cadere da un burrone perché ci sarebbe stata ben lontana da questo pericolo. Meditate gente, meditate...

    RispondiElimina
  21. Ragazzi, perdonatemi!

    Prima di partire avevo pasticciato un pò con i file del terzo ebook, adesso dovrebbe essere tutto ok se scaricate con lo stesso link...

    se avete problemi, scrivetemi privatamente!

    domani rispondo a tutti gli altri,
    1abbraccio a tutti
    Josè

    RispondiElimina
  22. Scusa Giuseppe Nicosia ma non sono d'accordo con quanto dici. La tua è pura e semplice provocazione. Adesso chi ha fede in Dio è una persona pericolosa perchè destabilizza gli altri? Scusami, ma tu che gente frequenti?
    Ci sono tantissime persone che si rovinano la vita dando ascolto alla parola di qualche ciarlatano ( uomo ). Se poi tu ri riferisci ai fondamentalisti di una qualsiasi religione, allora posso anche essere d'accordo con te. Ma i fondamentalisti esistono dappertutto, tra i politici ( ti ricordi di Hitler, Lenin, Stalin, Mussolini? ), tra tifosi di calcio, nei posti di lavoro e via discorrendo.

    Una persona saggia sicuramente non si sarebbe trovata in quella situazione, ma tu riesci a prevenire tutti i pericoli della vita? Bravo, sei un piccolo dio allora. Complimenti.

    Forse anche tu sei un fondamentalista?

    Giovanni

    RispondiElimina
  23. Ragazzi, cerchiamo di calmare i toni: detesto moderare i commenti, ma se lo scambio costruttivo di opinioni dovesse trasformarsi in una sterile discussione, non meravigliatevi se vedete che i commenti non vengono pubblicati.

    Lo dico soprattutto nel rispetto di chi si prende del tempo per leggere i commenti.

    Rispondo a Giovanni:
    Queste tue osservazioni mi aiutano non poco nella stesura degli ebook, nel omento in cui parlerò di questo delicatissimo argomento.

    Quello che penso te l'ho scritto nel commento precedente, ti invito a rileggerlo.

    Pensare che ci sia un complotto ai danni della Chiesa mi risulta troppo inverosimile, per carità, l'esperienza mi insegna che nulla è impossibile, ma una cosa di questo tipo va esaminata meglio.

    Il fatto che Gesù sia morto per liberarci dal peccato (la tua argomentazione) è solo una prova ulteriore a sostegno di quanto ti dicevo: come vuoi che si senta un bambino o un cristiano 'medio' dopo aver saputo una cosa del genere?

    Ma poi non bisogna fare nessuno sforzo immaginativo, poichè è nella logica cattolica il fatto che tutti siano peccatori, quindi mi sembra di dibattere su una cosa che è già palese di suo.

    Bibbia, Papa e preti (come quel prete di cui ho parlato) sostengono continuamente da secoli che l'uomo è peccatore: cos'altro devono fare per convincerti che intendono colpevolizzare le persone?

    Il punto che a mio avviso ti sfugge è IL MOVENTE, ossia 'perchè lo fanno?': la risposta ti sarà più che chiara negli ebook finali, manca poco.
    ;-)

    Rispondo a Giuseppe Nicosia:
    Giuseppe, conosco molto bene lo stato mentale in cui ti trovi, perchè ci ho convissuto per molti anni.

    So che qualsiasi cosa ti dicessi non avrebbe senso per te e lo noto dalla fermezza con cui sostieni le tue posizioni.

    Mi vengono in mente mille cose da dirti, forse la cosa più immediata che mi viene è di leggere il Percorso verso la RicchezzaVera che sto regalando su questo sito: scommetto che non l'hai letti i primi tre passi, vero?

    Se proprio lo vuoi sapere ho iniziato a scrivere questo percorso proprio per persone molto razionali come i miei parenti, i miei amici, me stesso qualche anno fa e - così mi pare di dedurre - come te.

    Se sei così intelligente, come tipicamente sono le persone razionali, avrai anche l'elasticità di accettare che esiste un punto di vista - diverso dal tuo - che finora non avevi preso in considerazione.

    1abbraccio a tutti
    Josè

    RispondiElimina
  24. Io avevo veramente perso la fiducia in Dio, giuro mi sembrava una scociatura il solo pregare ,perchè????
    Semplice avevo ricevuto dalla vita una molteplice di situazioni che il finale mi aveva sconvolto.
    Stiamo cercando un figlio e sinceramente è gà da qualche anno che non otteniamo risultati bensì ero sempree solo sottoposta ad interventi ,analisi,cure.....
    Insomma ero arrivata ad un punto che i medici mi avevano condannata ,volevano togliermi tutto.
    Immaginate la mia disperazione?
    Il mio desiderio di poter avere una mia creatura era gettato nei rifiuti.
    Lamia vita non aveva più senso ,l'adozione era un calvario, insomma avevo smesso di pregare , non mi interessava più niente di Dio.
    Finchè una cara persona a me molto vicina sofferente nel vedermi così, mi ha fatto leggere dei libri enon so come sia uscita da dentro me tanto tanto pianto liberatorio.
    Ho subito una metamorfosi, oggi ogni mattina canto, ringrazio Dio ,prego Dio ,adoro Dio ma non perchè sarò condannata nel farmi operare ma bensì perchè MIRACOLOSAMENTE ora ho degli esiti negativi, ed a Settembre se la biopsia sarà negativa (ed io voglio che lo sia)sarò la donna più felice di questo pianeta , la speranza è rinata......GRAZIE A DIO

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)