lunedì 15 settembre 2008

George Carlin sulla religione e sui 10 Comandamenti

George Carlin
Ciao!

Non potevo non mostrarti questi due video brevi, ma pazzeschi!

Il protagonista è la buonanima di George Carlin, uno dei comici più pungenti che io abbia mai ascoltato.

AVVERTENZE:

1- George usa un linguaggio molto "colorito", per cui, se ritieni di poterti sentire offeso da qualche parolaccia, evita di guardarlo.



2- Se ti mostro questi due video è perchè condivido molte delle riflessioni che fa il protagonista.

Ovviamente non condivido tutto il suo pensiero al 100%, ad ogni modo, se dovesse colpire la tua morale religiosa, ti invito ad apprezzarne solo la comicità, tralasciando i contenuti.

3- io mi astengo da ulteriori commenti, mi farebbe piuttosto sapere che ne pensi tu!

Questo è il primo video, sui 10 Comandamenti:



Questo secondo video parla della religione in generale:



Nella Hit Parade della manipolazione, credo che la Religione sia al 1° posto, quindi cerca di capirmi se tratto l'argomento con le molle...

Se mi lasci un tuo commento, mi aiuti a capire quanto posso "aprirmi" nell'e-book che sto terminando (Il 4° Passo verso la RicchezzaVera - quarto e-book gratuito che ricevono tutti gli iscritti: per iscriverti, basta che inserisci il tuo nome e la tua email nel form nella colonnina bianca qui in alto a destra).

Come ti ho già anticipato, è l'ultimo in cui parlerò di manipolazione, per cui dovrò per forza parlare anche della religione.

Quindi ci vediamo qui in basso, nello spazio dei commenti...
;-)
1abbraccio
Josè

Ps
se hai apprezzato questi due video, ti suggerisco di guardara anche tutto il suo spettacolo "You are all diseased" (=Siete tutti malati), attiva i sottotitoli!
;-)
Anche qui ci sono tantissimi argomenti di cui potremmo parlare per ore...

19 commenti:

  1. Grande Josè,
    anche io stavo preparando un post su Carlin...abbiamo le stesse ispirazioni;-)

    Lui era davvero un grande...un comico con le palle!Ops...

    RispondiElimina
  2. Genna, sapessi quanti video mi hai "rubato"!
    :-P
    Comunque, conoscendoti, ero sicuro che ti sarebbe piaciuto!

    1abbraccio
    Josè

    Ps
    Dopo due video come questi, ci può anche scappare un "palle"!
    :-D

    RispondiElimina
  3. Gazie Josè di queste belle segnalazioni.
    I video li ho trovati molto interesanti, sopratutto il primo, e mi hanno fatto "emergere" alcune considerazioni:
    1) in America come in Italia, purtroppo abbiamo dei comici che dicono cose serie, giuste ed importanti, al posto dei politici che sono dei giullari...
    2)come esperienza diretta, posso dire tranquillamente che tutte le donne che ho avuto in cura nella mia carriera con problemi sessuali, erano dati da assurdi condizionamenti religiosi.
    3)sono perfettamente d'accordo con lui nel dire che questa visione di Dio è maschile e che rispecchia il mondo maschilista in cui ci troviamo. Non a caso gli Angeli quando parlano di Dio, lo chiamano Dio Padre/Madre...e se le donne avessero più potere, ci sarebbero meno casini!!
    4)I genitori vanno amati comunque per la vita che ci hanno donato, ma vanno rispettati solo per quello che meritano.
    5)Le Guide continuano a dire, nei loro messaggi degli ultimi mesi, che in fututo dovrebbe esserci un solo comandamento; AMA E FAI CIò CHE VUOI, NEL RISPETTO DI TE STESSO E DELL'ALTRO.
    Ciao, un abbracio dal cuore a tutti :-)

    RispondiElimina
  4. ...Qualcuno sosteneva che "la religione è l'oppio dei popoli"...e la frase mi trova abbastanza d'accordo!
    Credo che in Italia tante cose vadano male anche perchè il Vaticano impone la sua presenza.
    Si sfrutta l'ignoranza della gente per imporre l'assurda volontà di questa cerchia ristretta, che non si preoccupa minimamente di dare il "buon esempio", ma si barrica dietro la parola di Dio per farci sentire inferiori e "peccatori".
    Probabilmente alla gente non è stato sufficiente sapere quanto sporco c'è dietro, nonostante il sangue versato fin dai tempi antichi con le crociate in nome di Dio e le speculazioni con la "vendita delle indulgenze"(piccoli esempi di un elenco interminabile di neffandezze effettuate "nel nome del signore").
    Si usa il ricatto morale, la paura del giudizio divino, il senso di colpa e, soprattutto, l'ignoranza...
    Purtroppo sono sentimenti radicati, e vedo difficile riuscire a togliere le fette di salame dagli occhi di chi crede ciecamente in quanto divulgato sin dalla notte dei tempi, nonostante l'inganno evidente.
    Credo che si confonda spesso la spiritualità insita in ognuno di noi con il sentimento religioso, e forse è proprio su questo equivoco che il Clero gioca le sue carte.

    La voglia di leggere questo quarto e-book aumenta notevolmente, visto che gli ingredienti di questo piatto mi sembrano "appetitosi"!
    Spero di non dovere aspettare ancora molto. .... Inizio ad avere i crampi per la fame!!!
    Continua così!
    Sei grande!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Allora....diciamo che i video sono simpaticissimi,ma,non aggiungono molto..nel senso che anche i tre ebook tuoi ,che ho già letto,pur piacendomi molto, perchè mi incuriosisce dove vuoi andare a collegare tutto questo con la ricerca dell'abbondanza finanaziaria(???), non mi hanno particolarmente stupita perchè ho avuto un amico anni fa,che aveva letto tutte le opere di Sitchim e ne abbiamo discusso lungamente,poi io ho scoperto Icke (Figli di Matrix).Se partiamo quindi da queste ottiche,risulta chiaro che c'è stato un grande fraintendimento iniziale (per alcuni coltivato e sviluppato ad arte) che,nella Bibbia trova il suo "documento ufficiale".
    Praticamente quelli che sono stati creduti angeli o,da altre civiltà,dei,non erano altro che, gli abitanti di Nibiru,sbarcati,sul nostro pianeta.Ovvio ,che all'occhio di una specie di ominidi sottosviluppati,quali eravamo (specie prima dell 'incrocio genetico..), essi ,con il loro avanzato bagaglio tecnologico e le loro probabili capacità psichiche,ci siano sembrati degli Dei!!
    E' facile poi,immaginare che,chi,all'epoca,ebbe la "fortuna" di essere più vicino a questi "dei" abbia poi sfruttato le maggiori conoscenze ottenute dal contatto,per manipolare e dominare chi ne era sprovvisto.
    Detto di passata,il mio amico diceva che la mitologia con i suoi racconti di ibridi,mostri e connubi fra umani e"dei" sarebbe molto più attendibile di molte religioni,in quanto non avrebbe fatto altro che descrivere,sia pure poeticamente,i risultati dei primi esperimenti (spesso mal riusciti!!) degli abitanti di Nibiru sul genere umano o anche su e fra ,altri tipi di animali.
    Detto questo,alle religioni si può lascire lo spazio............del caso!
    Altra cosa rappresenta la spiritualità che però non è cosa facile a definirsi,avendo a che fare col mistero racchiuso in tutti noi,come negli infiniti universi che ci circondano ,nel momento in cui si tenta di definire la spiritualità c'è il rischio (o il tentativo) di addomesticare il mistero :ecco che spuntano religioni e comandamenti.

    Ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Ottime osservazioni Simone!

    Cinzia, ti ringrazio tantissimo per i tuoi commenti, che condivido.

    Per il prossimo ebook non dovrai soffrire ancora molto tempo!
    ;-)

    Antonella, ti ringrazio per il commento e ti faccio i complimenti per il valido background che hai!

    Se hai letto Figli di Matrix, e Sitchin, è normale che tu non sia rimasta stupefatta dei miei primi tre ebook.

    E non lo sarai neanche del quarto. Probabilmente il quinto ed il sesto ti diranno qualcosa di nuovo.

    Nel percorso che sto proponendo, specialmente in questo 4°ebook, ripropongo il pensiero di Icke, ma filtrato dei suoi sentimenti di aggressività che aveva nei primi libri.

    E poi cerco di rendere meno pesante la lettura: quasi tutte le persone che conosco che hanno provato a leggere un suo libro, non sono mai arrivati alla fine perchè -dicono- sarebbe troppo pesante e ripetitivo.

    Visto che i contenuti sono troppo importanti, e sono parte del mio personale percorso, ho dovuto riassumerli in questo 4° eboook.

    *****************************
    IMPORTANTE:
    solo dopo aver spiegato per bene come funziona la manipolazione, e quindi dopo aver fatto comprendere agli amici lettori di RicchezzaVera.com del loro stato di schiavitu' (1°,2°,3°e 4°ebook), solo allora posso dare le chiavi per uscire dalla prigione vibrazionale (5°passo).

    Dopo aver compreso come funziona tutta la Matrice e quali sono le nostre vere facoltà, allora posso farmi comprendere al 100% quando parlo di come attrarre la Ricchezza (6°passo).

    Spero di averti chiarito le idee sui prossimi passi, forse è il caso che dedichi un post apposito...

    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  7. Ciao Josè,
    purtroppo non mi riesce di aprire i video a causa delle restrizioni del
    sistema poste a lavoro, tuttavia se c'è un argomento di cui per quanto mi
    riguarda puoi parlare senza peli sulla lingua è la religione...ho messo tutto
    in discussione all'età di 15 anni passando dall'ateismo radicale (che però non
    soddisfava affatto tutte le domande che mi sorgevano guardandomi attorno) a
    credere praticamente in tutto. Per credere in tutto intendo il non escludere
    nulla a priori, vedo un pezzo di verità in tutte le Fedi e le filosofie...e
    credo che solo prendendo in considerazione tutto si possa avere una visione
    completa. Dopotutto non insegnano tutte la stessa cosa?! ovviamente parliamo di
    fede e non di tutto quello che l'uomo ci ha costruito attorno per poter meglio
    dominare le masse (la religione appunto).

    Resto in attesa del secondo e-book!
    Buon lavoro
    Daniela

    RispondiElimina
  8. ciao ,sono Carmen e sono daccordo con Carlin che i 10 com. sono stati creati per tenere a freno la gente e forse a quei tempi era l'unica tecnica che poteva funzionare ma non capisco perchè la chiesa ha continuato sulla stessa scia ,quindi parla abbondantemente su questo argomento sul tuo Ebook perchè credo che potrai solo illuminarci. buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, ciao Carmen!

    Grazie per i commenti!

    Credo che al termine della lettura dei primi 4 Passi troverete risposta a questi dubbi.

    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  10. video molto divertenti anche se neanch'io condivido al 100% l'opinione del comico...comunque anche questo ti fà riflettere.....Mimì

    RispondiElimina
  11. Per me puoi essere tranquillamente esplicito sulla religione, senza alcun problema!
    Lara

    RispondiElimina
  12. Ciao Josè, anche io ho preso visione dei due video, e devo dire che sono d'accordo su una cosa: che i 10 com. oggi come oggi nn hanno nessuna ragione di essere tirati in ballo, infatti ssi erano stati "redatti" ( passami il trmine) solo per un periodo circoscritto, e cioè fino a che Cristo morendo e risorgendo, li ha compiuti, cioè soddisfatti ( c'è anche da ricordare che i dieci com. erano stati dati solo al popolo ebreo....e su questo avrei da dire molto altro, ma nn è questa la sede). Infatti nell'era dopo Cristo, l'antica legge ebraica viene "ridotta" o per meglio dire, ridimensionata (nel numero dei precetti, nn certo per il contenuto)in soli due punti: ama l'Iddio tuo con tutto il tuo cuore, la tua anima e la tua mente, e il secondo, ama il prossimo tuo come te stesso. PUNTO. anche qui avrei molto da approfondire.

    inoltre è solo dopo la ressurezione di Cristo che la FEDE si apre ed espande anche agli altri popoli.

    Ho parlato di Fede, che è una cosa diversa dalla RELIGIONE perchè anche nella Bibbia c'è questa distinzione.
    le religioni sono un pò come i partiti politici: ognuno ha la propria visione, la fede è tutta un'altra cosa LA FEDE E' CERTEZZA DI COSE CHE NN SI VEDONO
    .....aiuto... le sto sparando grosse? può darsi per qualcuno, ma io chiederei a quel qualcuno se mai l'ha letta la Bibbia, se Carlin ha letto la Bibbia o si è basato sul sentito dire....
    io ne ho letto un bel pò e devo dire che ci ho trovato le basi della PNL per esempio, del pensiero positivo, che ci siamo lasciati riempire la testa di inesattezze, di mezze verità, altra cosa con cui mi accordo con Carlin... ma per il resto ci andrei cauta, come per esempio sul fatto che nel mondo ci sono un'infinità di catastrofi, sofferenze, ingiustizie e via dicendo... lo so, nn è che vivo su Marte,( chiedo venia, ma volevo stare in tema!), ma quello che mi viene da chiedere è, attraverso una similitudine, se per esempio il codice della strada ha le sue regole, (...i due comandamenti???) e io li infrango, passo col rosso, investo un ciclista, un motociclista, ruotando con l'auto su me stessa schiaccio un passante e poi mi fermo schiantandomi contro un tir... ho seminato morte, soffernza ecc, ... chi è il responsabile... il codice stradale o io che nn l'ho rispettato???
    alcuni mi tacciano di puerilità,potrebbe anche essere, accetto le critiche, ma io vi invito a meditare... meditiamo....tutto ciò che noi facciamo o pensiamo ha delle conseguenze....vi sfido a dimostrarmi il contrario.

    Josè..sono andata oltre?
    se così è, è in buona fede...
    ciao, e resto in attesa della quarta uscita!
    un abbraccio
    Ester

    RispondiElimina
  13. Come sempre il grande dilemma, la religione verità o pura invenzione?
    Tutto questo è realmente esatto una volta cioè in altri tempi il popolo era molto influenzabile, anzi No niente di più sbagliato era tenuto in povertà ed ingnioranza, visto che i pochi libri a disposizione erano ad appannaggio di Potenti e Udite Udite dai Religiosi qualunque sia stata la loro nicchia di mercato della credenza. Naturalmente poi con il tempo le cose sono migliorate da li tutte le varianti sia a livello Cattolico che Mussulmano. Ma una cosa resta, si saprà una volta per tutte la verità? Ci sono Scienziati i quali per fede sono combattuti da quello che la scienza il più delle volte sconfessa sia stato possibile, ed io povero mortale ora come non mai combattuto dall'educazione cattolica ricevuta(inculcata) per certi versi difficile da sfatare per la sensazione propio come dice nel video " ATTENTO NON FARE QUESTO LUI TI GUARDA " ma poi...se tutto fila liscio : hai visto? LUI ci ha Protetto, al contrario... " Hai visto LUI ti ha punito" chi da bambino non ha avuto nella testa questo tormento?
    Mi scuso se il mio pensiero e quello che ho scritto è scritto male ma spero mi abbiate capito.
    Un saluto a te Jose'

    RispondiElimina
  14. Grazie del commento Mimì.

    Lara, effettivamente questi commenti mi lasciano intuire che posso sciogliermi al riguardo...

    Ottime riflessioni Ester, anche se quella del semaforo non l'ho capita perfettamente...

    Comunque bentornata tra i commenti di RicchezzaVera!
    :-)

    Luciano, grazie delle considerazioni. Ti dirò di più, mi hai dato degli ottimi spunti che inserirò nell'ebook!
    ;-)

    1abbraccio e grazie a tutti!
    Josè

    RispondiElimina
  15. Col paragone del semaforo e l'incidente che provoco ignorando il codice, vorrebbe significare che le leggi della strada sono date per la sicurezza di tutti, ma se io le ignoro e trasgrdisco, passo col rosso, combino dei guai, sia a me stessa, sia a gli altri... tutto quello di brutto che c'è nel mondo , se scaviamo fino alla radice, alla fin fine è la conseguenza del nn rispettare "ama il prossimo tuo come te stesso", e nn rispettandolo, c'è chi vive nell'abbondanza e chi muore di fame, per l'egoismo di denaro, sete di potere ecc, si è arrivati allo sconvogimento del clima, le soluzioni ecologiche nn vengono sparse su larga scala, anzi a volte succede che tutto viene insabbiato, e così l'equilibrio naturale della terra viene tragicamente alterato. La cosa che poi mi fa rimanere davvero male, è la cosiddetta scienza che è vero che ha fatto scoperte interessanti, ma il punto, secondo me nn è questo, è invece quello che ancora nn hanno scoperto!!!
    o peggio ancora hanno scoperto e ci tengono nascosto....
    mi fermo qui altrimenti vado sicuramente fuori pista!
    ciao
    Ester

    RispondiElimina
  16. Certo che ti puoi aprire sulla religione!
    Ester non è che gli scenziati non ci voglion dire le scoperte, ma sono chi controlla il mondo che non vuole , sai chi sono gli lluminati?
    salutoni a tutti

    RispondiElimina
  17. Grande!!! Credo proprio che questo signore(intendo quello del video),abbia ragione,sono anche molto contrariato che mia figlia sia costretta dalla scuola ecc..a studiare catechismo per la comunione,la cresima e tutte le altre str....te(stupidaggini)che sono stato costretto a sorbirmi io(e che mi hanno modificato la vita!)(in parte:)).attendo con impazienza di leggere tutto il resto,e comunque faccio i miei complimenti più sentiti.Grazie ancora. Fabrizio

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti, il mio commento stonerà sicuramente, ma non ho problemi a dire certe cose. Passavo qui per caso e...
    Che la Chiesa Cattolica (parlo di quella perchè è la religione che professo e che conosco di più) abbia nel suo curriculum sangue, tragici errori e quant'altro è indubbio. E' opera umana, quindi imperfetta e limitata come è l'uomo. Devo dire, però, che senza di essa noi non avremmo conosciuto la Verità, non avremmo conosciuto forse Gesù, Colui che ha portato il messaggio più grande d'amore mai esistito. Ve lo dico col cuore questo!
    Tutti noi possiamo scegliere nella nostra vita: seguire o meno una certa morale, credere o meno in Dio: è il libero arbitrio! La Chiesa ha sbagliato a diffondere i Dieci Comandamenti e latre regola di vita? No, perchè c'è chi ne ha bisogno come guida e chi ci crede. A chi non ci crede, nessun problema: puoi benissimo esserne indifferente! Questo è il mio pensiero.
    La libertà non è fare come ci pare sempre e comunque (il pensiero diffuso di oggi, senza delle leggi precise, senza limiti alle proprie voglie e desideri senza pensare aslle conseguenze), ma è seguire una strada sicura, avere una disciplina verso di sè e verso gli altri!
    I dieci comandamenti sono antiquati?Si potrebbero riscrivere benissimo secondo gli usi e i problemi del Duemila, ma il senso è sempre quello. Il comico fa abbastanza ridere, ma ragiona come un ragazzino di 13 anni. E' così triste vedere e sentire un uomo che è ancora al primo gradino della sua spiritualità. Spero di non avere offeso nessuno col mio intervento!
    Buona giornata a tutti!
    Federico da Grottaferrata (Roma)
    Se volete rispondermi: federico.ghera@alice.it

    RispondiElimina
  19. Ciao Ester, Scienza e Religione sono due facce della stessa medaglia.

    Avremo modo di riparlarne.
    :-)
    Grazie Fabrizio!
    :-)
    Ciao Federico, grazie per il commento.

    La religione è un tramite tra gli uomini e Dio.
    Nulla questio.

    I problemi nascono nel momento in cui gli uomini stessi sono Dio.

    A quel punto, se il presupposto è vero, il 'tramite' diventa solo un ostacolo.
    :-)
    1abbraccio a tutti e grazie per i commenti, perdonatemi se ho risposto con un tale ritardo, ma questa discussione me l'ero persa...
    :-)
    Josè

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma fai ATTENZIONE perchè questo blog è stato trasferito qui:
RicchezzaVera.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra
parte!
:-)